Hoonitruck di Ken Block, venduto per 990.000 $
La Ford F-150 del 1977, chiamata “Hoonitruck” di Ken Block, pesantemente modificato e utilizzato nella serie “Gymkhana” del compianto pilota di rally e star dei video virali, è stato messo all’asta annuale di Barrett-Jackson a Scottsdale, in Arizona.
L’Hoonitruck è stato venduto per 990.000 dollari, commissioni d’asta incluse.
Fu commissionato da Block, che morì nel 2023 in un incidente con la motoslitta, come seguito della Ford Mustang “Hoonicorn“. Una Ford era obbligatoria, poiché Block aveva una partnership esclusiva con il Blue Oval all’epoca, e scelse un F-150 del 1977 perché aveva fatto parte dei suoi primi esercizi propri su uno di questi da adolescente.
Dal cofano sporge un V6 biturbo da 3,5 litri, che è il motore base del moderno F-150. Tuttavia, questo è basato sul motore utilizzato nelle auto da corsa Ford GT e sviluppa 914 CV. Questa potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite una trasmissione Sadev a 6 velocità.
I parafanghi svasati che coprono enormi pneumatici rendono l’Hoonitruck largo poco più di 200 cm, rendendo difficile l’inserimento nei rimorchi. Quindi è stato impiegato un design modulare per facilitare lo smontaggio e il trasporto verso le location delle riprese, nonché la facilità di riparazione in loco.
Block ha guidato l’Hoonitruck lungo la strada per la “Heaven’s Gate” cinese sul monte Tianmen in “Climbkhana Two” e il truck è stato anche presentato insieme ad altri veicoli di Block in “Gymkhana 10“. Dopo che quel video, l’ultimo della serie principale “Gymkhana” in cui compariva, è stato rilasciato, Block e Ford si sono separati.
Ciò ha portato alla vendita di molte delle Ford di Block, incluso l’Hoonitruck, che è stato messo in vendita con un prezzo richiesto di $ 1,1 milioni nel 2021. Il Truck non è riuscito a raggiungere quella cifra questa volta.
Il nome di Block è ancora presente negli sport motoristici grazie alla figlia di Ken, Lia . Ha gareggiato nella Baja 1000, nell’Extreme E e nei rally e ha anche rappresentato la Williams nella stagione 2024 della F1 Academy. Speriamo che il suo nuovo possessore si diverta e faccia divertire come ha fatto Ken durante la sua guida!
Commenti recenti