Honda NSX del leggendario Ayrton Senna in vendita
Una Honda NSX (3.0 Coupe 2dr Petrol Manuale) appartenuta al leggendario pilota di Formula 1 Ayrton Senna, di cui proprio oggi si celebra il triste anniversario della morte (1º maggio 1994), è stata messa in vendita su Auto Trader.
Le auto con questo pedigree vengono generalmente vendute attraverso le principali case d’asta, ma l’attuale proprietario dell’auto, Robert McFagan, voleva venderla tramite il popolare sito di annunci britannici. È pubblicata con un prezzo di vendita di 500.000 sterline inglesi (circa 583.000 euro). Si tratta di un notevole importo, dettato soprattutto dalla provenienza della proprietà, poiché NSX simili costano meno di 100.000 euro.
McFagan ha detto di aver ritirato l’auto nel 2013 durante un viaggio nella regione portoghese dell’Algarve. L’auto è uno dei tre esemplari della NSX originale guidati regolarmente da Senna. È stata immatricolata per la prima volta nel 1991 e utilizzata dal tre volte campione del mondo quando era in Portogallo. Senna, il cui team McLaren F1 all’epoca utilizzava propulsori Honda, guidò anche altri due esemplari della NSX. Erano entrambi neri. Uno era in Brasile e l’altro era sempre in Portogallo .
Qui Senna veniva regolarmente avvistato con la NSX rossa e l’auto appare anche nel documentario del 1992 “Racing Is in My Blood“. Ha poco meno di 63.000 Km e si ritiene che McFagan sia solo il secondo proprietario. La NSX originale, che fu commercializzata negli Stati Uniti come Acura, ha un legame profondo con Senna, rispetto a quello di un’auto aziendale.
Durante lo sviluppo, la Honda si è concentrata molto sul suo programma di sport motoristici per metterla a punto e Senna faceva parte di quel programma e prestò molte ore del suo tempo affinché la NSX diventasse la fantastica macchina da guida che si rivelò.
Ha convinto gli ingegneri a irrigidire ulteriormente il telaio, ha trasmesso il suo feedback riguardo alla messa a punto delle sospensioni e ha spinto al massimo la vettura su diverse piste, incluso il Nürburgring. Si può dire con certezza che Senna è parte del motivo per cui la NSX originale era così buona.
Ora, se siete appassionati al pilota ed a questa vettura, avete l’occasione di poterla acquistare. Vi basta dare un anticipo di 50.000 euro e attendere la fine del Senna Exhibition a Silverstone (dal 23 al 25 agosto) per portarvela a casa.
Un’opportunità rara, è vero, ma preparatevi ad un prezzo finale elevato!
Commenti recenti