Half track Fox fa parte della collezione VW
Conosciuto come “Half track Fox“, l’esclusivo furgone Volkswagen Microbus (con tanto di semicingolato), è appena uscito da un restauro completo ed è pronto per affrontare ancora una volta terreni montuosi e innevati (che, detto con questo caldo, beh, fa anche piacere).
Il semicingolato Fox è stato costruito nel maggio del 1962 nello stabilimento VW di Hannover, in Germania. Fu consegnata al meccanico VW viennese Kurt Kretzner che, presto, lo convertì in qualcosa di più adatto ai sentieri alpini. Kretzner voleva un furgone con buone capacità fuoristrada, ma che fosse comunque facile da guidare. Non trovando un veicolo che soddisfacesse questi requisiti, decise di farselo in casa trasformando il Microbus in un semicingolato.
I due assali anteriori hanno entrambi un set di ruote doppie con pneumatici da 14 pollici e possono sterzare. Le ruote posteriori, da 13 pollici, sono invece unite tra loro da un cingolo in alluminio e blocchi di gomma. Kretzner ha optato per questa disposizione perché, con le ruote anteriori convenzionali, è più facile sterzare rispetto a un veicolo completamente cingolato.
Il raggio di sterzata, infatti, consente al furgone di girare all’interno della sua stessa lunghezza.
La potenza è fornita dal 1.1 flat 4 di serie, che produce appena 33 CV. Ciò limita la velocità massima a 35 Km/h, che è un po’ più lenta di un vero Fox.
Sembra che Kretzner avesse pianificato di mettere in produzione questo insolito veicolo, pubblicando persino un catalogo di vendita. Altri due si pensa siano stati costruiti prima del 1968, ma non si sa dove siano finiti.
La Fox a semicingolato mantenne un basso profilo prima di essere acquistata dal Museo Porsche di Gmünd, in Austria, (da non confondere con il museo ufficiale della Porsche a Zuffenhausen, in Germania) e, successivamente, fu venduta a Bullkartei eV, un gruppo di appassionati di Microbus. Nel 2005 questo gruppo ha avviato un restauro che non è mai stato completato.
La Half track Fox è stata poi venduta a VW nel 2018 e ora fa parte della collezione del patrimonio della sua divisione di veicoli commerciali, giusto in tempo per il lancio europeo della VW ID elettrica Buzz.
Commenti recenti