GTA, torna la “Gran Turismo Alleggerita” del Biscione
A 110 anni dalla sua fondazione il marchio Alfa Romeo rinnova il proprio mito con un ritorno alle origini, riportando in auge il marchio GTA, “Gran Turismo Alleggerita”.
La nuova Giulia GTA si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia Sprint GTA del 1965, sviluppata da Autodelta (all’epoca il reparto corse della casa di Arese) a partire dalla Giulia Sprint GT che fece incetta di allori in tutto il mondo.
La GTA deriva dalla Quadrifoglio Verde ed è equipaggiata con una versione potenziata del 2.9 V6 biturbo da 540 CV.
Facendo fede al nome la vettura è stata alleggerita di 100kg, raggiungendo un rapporto peso/potenza di 2,82 kg/CV, che la rende tra le migliori del segmento.
La seconda variante si chiama GTAm: è la versione più estrema della GTA, caratterizzata da un’ampia ala in fibra di carbonio al posteriore e dalla rimozione del divano posteriore (rendendola quindi una biposto) per fa spazio al roll bar dove sono ancorate le cinture a sei punti.
Gli ingegneri dell’Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica, l’handling e, soprattutto, per ridurre il peso.
Ricorrendo all’esperienza di Sauber Engineering in F1 è stato possibile realizzare un kit aerodinamico attivo funzionale ed estremo.
Lo scarico è dell’Akrapović, in titanio, è integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e dona un sound decisamente più incisivo.
Entrambe le versioni sono a tiratura limitata, disponibili in soli 500 esemplari.
L’esperienza di acquisto si completa con l’Experience package dedicato. E’ composto da un casco Bell in livrea speciale GTA, abbigliamento completo Alpinestars racing (tuta, guanti e scarpe) e un telo coprivettura personalizzato. Oltre a tutti questi accorgimenti, l’esperienza comprende anche un corso di guida specifico realizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo per imparare a domare al meglio i cavalli della GTA e divertirsi in sicurezza e pieno controllo.
Nota storica: la Giulia Sprint GTA del 1965 venne presentata al salone di Amsterdam. La carrozzeria della Giulia Sprint GT venne sostituita con una identica in alluminio, per un risparmio di peso di circa 200kg, fermando la bilancia a 745 kg. Il motore venne elaborato dai meccanici dell’ Autodelta fino ad una potenza di 170 CV (contro gli originali 115).
Furono numerose le vittorie della GTA in competizioni internazionali come il “Challenge Europeo Marche”, decine di campionati nazionali e centinai di gare singole. Curioso anche lo slogan della campagna pubblicitaria: “una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni” ad indicare la doppia natura della sportiva italiana.
Commenti recenti