Grande Panda, l’auto Fiat per tutti i clienti del mondo

Finalmente abbiamo capito perché molti, in modo simpatico, soprannominavano la Panda (quella di Giugiaro, per capirci) “Pandina”. In cuor loro, forse, già prevedevano che sarebbe arrivata, prima o poi, una “Pandona” o, se volete, la Grande Panda.

Grande Panda, l'auto Fiat per tutti i clienti del mondo

Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si è ispirato all’iconica Panda degli anni ’80, il blue jeans dell’industria automotive, perfetta per ogni occasione e per ogni cliente. Si tratta quindi di un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. Un nuovo veicolo del segmento B, accessibile e adatto alle famiglie.

Grazie alle sue soluzioni intelligenti e di facile utilizzo renderà più semplice la driving experience dei clienti FIAT in tutto il mondo. Tra le soluzioni più innovative spicca il cavo di ricarica a spirale integrata (ha un alloggiamento specifico sotto il cofano, quindi senza perdita di spazio utile nel bagagliaio) che rende l’esperienza di ricarica più semplice e “pulita” che mai.

Grande Panda, l'auto Fiat per tutti i clienti del mondo

Sicuramente la Grande Panda vanta anche di una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri; di cui 3 litri in un solo cassetto, che consente di avere l’imbarazzo della scelta su dove riporre gli oggetti.

Inoltre, l’“italianità” della nuova vettura risalta attraverso l’iconico e ironico design. È dotata di lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere che riflettono l’ambiente circostante e animano la parte inferiore della fiancata. Le livree disponibili sono sette – rosso, bianco, nero, verde, marrone, blu e giallo – in linea con l’iniziativa “No Grey” di FIAT.

All’interno, è stato reso uno speciale omaggio a La Pista 500 di Lingotto che ha ispirato alcuni elementi dello spazio interno. Infatti, la plancia e la cornice in policarbonato che comprende il cruscotto da 10” e la radio digitale da 10,25” presentano uno stile unico che richiama la forma della pista del Lingotto e crea un look distintivo ed evocativo.

Originale anche la punteggiatura di pixel che si estende dal centro della mascherina superiore nera lucida fino ai fari. Le luci diurne (Daytime Running Lights) si trasformano in indicatori di direzione e illuminano alcuni dei cubi che appaiono come pixel orizzontali disposti a scacchiera. Anche la sagoma della piccola Panda che percorre la parabolica del Lingotto non è niente male come citazione. Un po’ come la scritta “Ciao” nel portellone o quella “Panda Made with Love in Fiat” sui sedili.

Il prezzo della Grande Panda partirà da meno di 25.000€ per la versione completamente elettrica. Successivamente sarà disponibile anche in versione ibrida con il tre cilindri PureTech da 100 CV.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?