GR, la nuova Toyota Yaris al Tokyo Auto Salon 2024

La GR Yaris ha riscosso un tale successo al momento del suo lancio, che Toyota avrebbe potuto considerare finito il suo lavoro. Un’auto che in un colpo solo ha conquistato la vetta del segmento delle hot-hatch. Cambiate idea: questo era in realtà solo l’inizio della storia. Nei tre anni trascorsi da quando la prima auto è uscita dalla linea di produzione, sono stati profusi intensi sforzi per renderla ancora migliore: più potente, più reattiva, più coinvolgente e, credeteci, più gratificante da guidare.

GR, la nuova Toyota Yaris al Tokyo Auto Salon 2024

Gli ingegneri di TOYOTA GAZOO Racing, i Master Driver e i professionisti delle corse e dei rally hanno lavorato insieme nello spirito del miglioramento continuo per arricchire il carattere alla base della GR Yaris come auto “driver-first”, un’esperienza speciale che si gode dal momento in cui ci si mette al volante e si accende il motore. La check-list delle modifiche è ampia, giustificando la definizione di “Nuova GR Yaris”. Gli elementi chiave includono l’evoluzione del motore turbo a tre cilindri leader a livello mondiale per fornire ancora più potenza e coppia e l’introduzione di un nuovissimo cambio automatico GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a otto rapporti, progettato per cambi di marcia con livelli di rapidità da competizione.

Il telaio “tailor-made” della GR Yaris è stato ulteriormente rinforzato e nell’abitacolo il layout del cruscotto e la posizione di guida sono stati ridisegnati per una sensazione di sportività ancora più autentica, sia nella guida su strada che nelle competizioni. Anche le sospensioni sono state messe a punto per maggiore maneggevolezza e prestazioni costanti sotto carichi elevati, con risposta delle molle rivista e un gruppo ammortizzatore anteriore rinforzato.

GR, la nuova Toyota Yaris al Tokyo Auto Salon 2024

Al momento del lancio, il motore turbo della GR Yaris aveva la particolarità di essere l’unità di produzione a tre cilindri più potente al mondo. Ora offre ancora di più: la potenza è stata aumentata di 19 CV e il guidatore può contare su ulteriori 30 Nm di coppia, con valori massimi che passano da 261 CV e 360 Nm a 280 CV e 390 Nm. Sono stati introdotti una distribuzione rinforzata, un nuovo materiale per le valvole di scarico e un aumento della pressione di iniezione del carburante D-4ST. Sono stati montati nuovi pistoni leggeri con fasce elastiche più resistenti all’usura ed è stato aggiunto un nuovo sensore di pressione di aspirazione.

GR, la nuova Toyota Yaris al Tokyo Auto Salon 2024

L’introduzione del nuovo cambio automatico GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a otto rapporti è uno dei cambiamenti più significativi del progetto GR Yaris, offerto come optional insieme al consolidato cambio manuale a sei marce. Nel progettare la nuova unità, Toyota si è concentrata sul raggiungimento della massima velocità possibile in scalata; il software della nuova trasmissione è finemente tarato per rilevare anche come il guidatore sta utilizzando i freni e l’acceleratore. In questo modo, anticipa il cambio marcia quando è necessario, anche prima che si verifichino cambiamenti nel comportamento del veicolo, in modo che la selezione delle marce rifletta le intenzioni del conducente e sia simile a come operano i driver professionisti.

 

Le prestazioni di maneggevolezza sono supportate dalla dotazione di serie dei differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore. Come per l’attuale GR Yaris, grazie al sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-FOUR si ottengono aderenza e trazione ottimali. Sviluppato appositamente per l’auto, regola il bilanciamento della trazione anteriore e posteriore in tre modalità per adattarsi allo scenario di guida: Normal, Sport e Track.

GR, la nuova Toyota Yaris al Tokyo Auto Salon 2024

È disponibile una nuova funzione di selezione della modalità di guida per personalizzare l’auto sia per la guida sportiva che per l’uso quotidiano, con le modalità Sport, Normal ed Eco che modificano diverse impostazioni per il servosterzo elettrico, il funzionamento dell’aria condizionata, la risposta dell’acceleratore e il display della strumentazione del conducente. Sui modelli dotati di cambio automatico vengono regolate anche le logiche di funzionamento del cambio. Il feeling della cambiata è orientato alla reattività in modalità Sport mentre è più equilibrato in modalità Normal ed Eco.

All’interno della GR Yaris  i comandi che spesso devono essere utilizzati nella guida in pista, come quello dello spray dell’intercooler, il VSC-OFF e le luci di emergenza, sono stati spostati più vicino al guidatore in modo che possano essere raggiunti rapidamente. Sul lato passeggero, il vano portaoggetti del cruscotto è stato ingrandito in modo da avere spazio per strumentazione aggiuntiva o per il monitor del passeggero. Il campo visivo del guidatore è stato migliorato abbassando il bordo superiore del cruscotto di 50 mm, cambiando la posizione dello specchietto retrovisore e inclinando il pannello di controllo di 15 gradi verso il conducente.
Sono state apportate modifiche precise per dare al guidatore la migliore posizione di guida. Il sedile è stato abbassato di 25 mm e il volante regolato di conseguenza.
La strumentazione include un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici con due layout: normale e sport.

GR Yaris è un’auto a tre porte e un vero e proprio modello a sé stante ove solo i gruppi ottici posteriori, l’antenna e gli specchietti retrovisori esterni sono ripresi dalla versione standard. Ogni elemento è stato rivisto per ottenere deportanze, aerodinamica e aderenza ottimali.
La nuova GR Yaris introduce una nuova opzione di colore esterno, Precious Metal, oltre alle consolidate tonalità distintive: Emotional Red, Precious Black e Super White/Platinum White Pearlescent, che rappresentano i colori della livrea TOYOTA GAZOO Racing.

La nuova gamma sarà in vendita nella prima parte del 2024 e offrirà un’unica versione in specifica “Circuit”, con un pacchetto di dispositivi di raffreddamento che include un radiatore aggiuntivo, uno spray intercooler e una presa d’aria modificata.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?