GR Corolla My 2025, per ora niente europa
Toyota ha introdotto diversi aggiornamenti per la GR Corolla modello 2025, nel terzo anno di commercializzazione della compatta berlina sportiva; la grande novità negli Stati Uniti, in Giappone e pochi altri mercati (ma non quello europeo, per ora, purtroppo) è la disponibilità di un cambio automatico, come alternativa all’attuale cambio manuale a 6 marce.
L’automatico è il nuovo Direct Automatic Transmission (DAT) sviluppato dal reparto motorsport Gazoo Racing usando anni di esperienza nei rally. Il cambio ha debuttato all’inizio di quest’anno nella GR Yaris più piccola venduta all’estero e, secondo Toyota, offrirà tempi di pista più rapidi rispetto al manuale.
Il cambio automatico a 8 velocità è progettato per cambiare più velocemente utilizzando un software per prevedere il comportamento di guida. Sebbene tale tecnologia non sia nuova, il software di Toyota guarda oltre le metriche standard come le forze g di decelerazione e la velocità e integra lo stile di accelerazione e frenata del conducente nella sua logica.
In questo modo è in grado di anticipare, quando è necessario, un cambio prima che si verifichi effettivamente un cambiamento nel comportamento di guida. Sono inoltre presenti dei paddle shifter per consentire il controllo manuale dei cambi di marcia.
Il tre cilindri 1.6 turbobenzina è ancora davanti e aziona tutte e quattro le ruote tramite un sistema di trazione integrale regolabile dal conducente, ma la coppia massima è stata aumentata a 400 Nm, nonostante la potenza rimane invariata a 300 CV.
Toyota ha anche messo a punto il telaio per offrire una trazione migliore durante le curve difficili e una fascia anteriore rivista, che ora ospita componenti di raffreddamento non disponibili sul modello base, senza una riduzione delle prestazioni aerodinamiche.
Nuovi materiali di rivestimento sono presenti anche sulle superfici piatte all’interno; un nuovo head-up display e sedili in velluto con impunture rosse.
Tutti i modelli sono dotati di pneumatici Michelin Pilot Sport 4 235/40R18 di serie.
Commenti recenti