FERŌX500, quinto modello della gamma luxury Militem

In occasione dell’ufficializzazione del primo dealer tedesco, AUTOHAUS ULMEN a Düsseldorf, MILITEM presenta in anteprima assoluta il suo nuovo modello supersportivo, il FERŌX500, con motore V8 HEMI®  da 6.417 cc e 470 CV alla ruota a 6.000 giri/minuto. Infatti FERŌX500 deriva dal modello Wrangler Rubicon 392, commercializzato unicamente sul mercato nord americano. La tecnologia Fuel Saver disattiva metà dei cilindri quando non è richiesta la massima potenza, riducendo consumi ed emissioni. La grande presa d’aria sul cofano è funzionale al raffreddamento del propulsore.

FERŌX500, quinto modello della gamma luxury Militem

FERŌX500 dà vita alla nuova categoria degli Extreme Utility Vechicle (EUV), mezzi estremamente potenti adatti ad ogni tipo di utilizzo. Rappresenta la massima espressione della sportività MILITEM e garantisce prestazioni straordinarie, sia su percorsi stradali che in fuoristrada, grazie anche all’opportunità di poter scegliere tra due diverse tipologie di pneumatici specifici e allo schema di sospensioni regolabili completamente reingegnerizzato da MILITEM.

Già ben rappresentata dal FERŌX e dal pick-up FERŌX-T (leggi qui la nostra prova su strada, un autentico Sport Utility Truck – SUT – in grado di combinare tutti i pregi di SUV e pick-up in un unico modello), con l’arrivo del nuovo FERŌX500 l’automobilista più esigente (dal punto di vista prestazionale) trova la sua versione di riferimento, dato che questo SUV accelera da 0-100 in soli 4,5 secondi!
Grinta, personalità, e tanta adrenalina contraddistinguono questo top di gamma. Basta ascoltare il rombo del propulsore, perfettamente valorizzato dall’impianto di scarico MILITEM Dual-Mode con 4 terminali Black matt, per capire che con “una musica” di questo genere, la giornata può regalare solamente grandi soddisfazioni!
La trasmissione è automatica a 8 rapporti TorqueFlite con palette al volante, già introdotte da MILITEM sul FERŌX-T.

Dal punto di vista estetico la carrozzeria è impreziosita da numerosi interventi che vanno ad interessare sia il frontale che il retrotreno e cambiano la percezione visiva del modello. Ad una prima occhiata si vede subito la maggiore padronanza della scena e l’estrema ricercatezza di tutti gli abbinamenti cromatici, che creano un insieme tono su tono, molto pulito ed elegante. Questa particolare ricercatezza estetica, bilancia perfettamente la forte carica sportiva, che si percepisce immediatamente guardando i poderosi cerchi MILITEM Black da 22”.  Esteticamente si riconosce per la presenza del logo identificativo sulle fiancate, ma soprattutto per la rimozione della ruota di scorta sul portellone posteriore, in modo da poterlo ridisegnare completamente, eliminando anche le prese d’aria. Questa modifica garantisce una visibilità migliore dal lunotto posteriore, con cerniere in nero assoluto. Molto bello il corpo fari, la cui cornice riprende la tonalità di colore della carrozzeria.

Passando al frontale, la calandra in carbonio con finitura matt adotta la nuova griglia nera e rossa Dual Color, una scelta di colori che viene ripresa anche per gli interni. Il logo sul cofano, a fianco della presa d’aria, sono in nero assoluto, così come e i ganci e gli inserti sul cofano, oltre alle griglie laterali dietro i passaruota anteriori. Spicca anche l’uso del carbonio sotto i gruppi ottici e per le prese d’aria sopra i passaruota. E’ possibile aggiungere all’allestimento dei veicolo, la barra a LED integrata nel paraurti e i sensori di parcheggio.

FERŌX500, quinto modello della gamma luxury Militem

L’impianto frenante esclusivo, completamente ridefinito da MILITEM in collaborazione con Powerbrake è il fiore all’occhiello del FERŌX500. All’anteriore prevede dischi da 370×34 mm “baffati” semi-flottanti con espansione e contrazione radiale, con 72 canali di ventilazione e trattamento superficiale. Sono abbinati a pinze radiali in alluminio tornite dal pieno con circolazione fluido interna, a 6 pistoncini realizzati in acciaio inox. Completano l’impianto, le pastiglie freno high-performance e le tubazioni di tipo aeronautico in acciaio intrecciato a bassissima dilatazione. Al posteriore l’impianto frenante adotta pinze a 4 pistoncini in abbinamento a dischi da 370×32 mm, sempre con  pastiglie freno high-performance.

Il nuovo impianto di scarico Black performance Dual Mode ingegnerizzato interamente da MILITEM, dispone di 4 terminali con relative valvole, attivabili dal guidatore tramite un pulsante nella consolle, per modulare la sonorità più adatta alle circostanze e al proprio percorso.
Gran parte del merito va attribuito al nuovo sistema di sospensioni MILITEM sviluppate ad hoc, regolabili a piacimento per affrontare ogni tipo di percorso, in funzione della maggiore altezza da terra risultante dal Lift-Kit MILITEM di 2”.

Ogni MILITEM è un capolavoro rifinito a mano: comfort e lusso denotano l’intero abitacolo. E’ proprio in  questo mix poco convenzionale fra esterni grintosi da “muscle car” ed interni pregiati, che troviamo la vera anima MILITEM. La sua funzionalità, infatti, non corrompe mai il gusto per la ricercatezza dei materiali e delle finiture. I sedili sono stati ridisegnati da MILITEM con forma a guscio di derivazione racing, che prevede il poggiatesta incorporato; il rivestimento è in pelle nappa steso a mano ed ALCANTARA® con colori a contrasto e ricami MILITEM. Altra novità assoluta MILITEM è il pacchetto carbonio interno con finitura gloss: inserti maniglie, volante e consolle in carbonio. E’ possibile scegliere diverse modalità di guida con la trazione 4WD e per quanto riguarda i sistemi specifici di guida off-road, i dispositivi di sicurezza e quelli di infotainment e connessione, restano valide le specifiche tecniche del modello di origine.

MILITEM ridefinisce iconici modelli americani con artigianalità, classe e gusto rigorosamente Made in Italy, creando mezzi esclusivi che si posizionano in una nicchia del segmento di mercato luxury. Il prezzo indicativo di MILITEM FERŌX500 parte da € 149.500 più IVA. Ogni prodotto MILITEM è coperto da una garanzia europea completa di 36 mesi o 100.000 km.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?