Evoluto Automobili dona nuova linfa vitale alla F355
La rivisitazione meticolosa delle auto classiche ha già una nicchia di mercato consolidata e, proprio per questo, ecco arrivare un nuovo restomod: la Evoluto Automobili, con sede nel Regno Unito, sta proponendo una Ferrari F355 (che proprio quest’anno festeggia il suo trentennale) restaurata e modificata come alternativa alle moderne supercar high-tech.
La 355 (lanciata nella primavera del 1994) diventa una versione aggiornata del grande classico anni ’90 del Cavallino che Evoluto, in un comunicato stampa, definisce “un antidoto alla direzione digitale delle moderne supercar” ed “anche di Maranello” aggiungeremmo noi. Evoluto rivendica un livello di lavoro ingegneristico che rivaleggia con il programma di sviluppo di nuove auto delle case automobilistiche, distinguendo la 355 da altre restomod.
Il processo inizia con l’alleggerimento dell’auto donatrice (fornita dal cliente) fino ad ottenere un telaio nudo. A questo punto vengono aggiunti rinforzi in fibra di carbonio, aumentando la rigidità torsionale di un presunto 23%. Il peso a vuoto target è di circa 998 Kg.
Il V8 della F355 riceve oltre 200 componenti nuovi o riprogettati, che non solo ne aumentano la potenza a 420 CV e consentono al motore di raggiungere 8.500 giri/min, ma ne garantiscono anche l’affidabilità, afferma Evoluto. Le modifiche includono l’accensione coil-on-plug per un controllo più preciso della scintilla, un albero motore per ridurre le vibrazioni e teste con valvole di aspirazione più grandi. Evoluto monta anche un nuovo sistema di scarico in titanio per migliorare il suono. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 marce.
La 355 di Evoluto Automobili monta pneumatici Michelin Pilot Sport 4S su cerchi in lega forgiati da 19 pollici, mentre un sistema Brembo con pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini, gestisce la frenata. Sono disponibili anche freni in carbo-ceramica.
Anche lo stile esterno ha ricevuto un aggiornamento da Callum, lo studio di design fondato dall’ex capo del design Jaguar (Ian Callum). Un nuovo frontale fa spazio a prese d’aria aggiuntive e a un nuovo splitter anteriore. I fari a scomparsa sono stati mantenuti con elementi LED, le maniglie delle portiere sono state rese a filo e la carreggiata è stata allargata.
Commenti recenti