Evija X, secondo tempo Lotus per un veicolo elettrico al ‘Ring
Lotus ha pubblicato un video della sua hypercar elettrica Evija che percorre il Nürburgring in un tempo di soli 6:24.047. A fronte di questo la casa automobilistica ha affermato che l’auto abbia di più da dare, soprattutto perché il precedente tentativo è stato effettuato su una superficie umida.
L’auto però non era di serie. Si trattava di uno speciale time-attack unica nota come Evija X, che Lotus ha dichiarato di aver costruito per dimostrare com’è possibile spingere l’Evija e il suo propulsore elettrico agli estremi.
La casa automobilistica non ha detto quali modifiche abbia apportato all’Evija per trasformarla nell’Evija X. Tuttavia, le foto e il video indicano un pacchetto ad alto carico aerodinamico e un abitacolo spoglio. L’auto era anche dotata di slick da corsa Pirelli e probabilmente aveva la stessa potenza di picco di 2.011 CV dell’Evija X di serie. Potenza in più sarebbe stata semplicemente eccessiva.
Il record per un veicolo elettrico sul ‘Ring è di 6:05.33, stabilito dalla speciale time-attack della Volkswagen ID.R nel 2019. Si tratta del secondo tempo più veloce per qualsiasi veicolo sul ‘Ring.
Il più veloce è l’incredibile 5:19.55 ottenuto nel 2018 dalla Porsche 919 Evo Hybrid, speciale basata sull’auto da corsa 919 Hybrid LMP1.
Lotus nota che l’Evija X si basa sulla piattaforma di un veicolo di produzione, mentre l’ID.R utilizza una piattaforma su misura e la 919 Evo Hybrid la piattaforma di un’auto da corsa. Il record sul giro per un veicolo elettrico di serie al ‘Ring è il tempo di 7:05:298 stabilito lo scorso anno dalla Rimac Nevera, mentre il record per un’auto di serie (indipendentemente dal propulsore) va alla Mercedes-Benz AMG One che nel 2022 ha stabilito un tempo di 6:35.183 .
Commenti recenti