Evija, finalemente Lotus dà il via alla produzione

Dopo più di cinque anni da quando la hypercar elettrica Lotus Evija è stata presentata per la prima volta al mondo è finalmente entrata in produzione.

Evija, finalemente Lotus dà il via alla produzione

Le consegne, originariamente previste per il 2020, hanno subito notevoli ritardi nello sviluppo a causa della pandemia, ha dichiarato il responsabile europeo di Lotus, Dan Balmer. La produzione, però,  ora è partita nello stabilimento Lotus di Hethel, Regno Unito, dove viene costruita anche la più “piccola” Emira. Nel frattempo, la produzione degli altri veicoli elettrici Lotus, l’Eletre SUV e la berlina Emeya, viene gestita in uno stabilimento a Wuhan, Cina.

Inizialmente Lotus aveva annunciato i piani per limitare la produzione di Evija a sole 130 unità. Balmer ha dichiarato che Lotus produrrà l’auto nei prossimi due anni, per soddisfare tutti gli ordini già esistenti, ma non ha confermato se raggiungerà questo limite. Otto delle auto saranno edizioni speciali “Fittipaldi”, costruite per celebrare i successi dell’ex pilota di Formula 1, al volante della vettura F1 Type 72 della Lotus nei primi anni ’70.

L’Evija utilizza una piattaforma Lotus su misura nota come piattaforma Extreme. Questa supporta quattro motori elettrici che erogano una potenza combinata di 2.011 CV, consentendo all’auto di accelerare da 0 a 100 in meno di tre secondi, da 0 a 300 in meno di nove, con una velocità massima di 350 Km/h (limitata elettronicamente).

L’Evija è anche progettata per essere maneggevole come una vera Lotus. È dotata di sospensioni ispirate alle corse. Le ruote in magnesio aiutano a ridurre il peso, come la monoscocca e la carrozzeria in fibra di carbonio, ma l’Evija rimane relativamente pesante. Lotus indica un peso a vuoto di 1.887 Kg sul suo sito Web.

Gran parte del peso è da attribuire alla batteria, un’unità da 93 kWh (in aumento rispetto ai 70 kWh previsti in origine), che Lotus afferma di fornire fino a 400 Km di autonomia in normali condizioni di guida. Caricare la batteria all’80% richiede 18 minuti utilizzando un caricabatterie rapido CC da 350 kW.

Il prezzo dell’Evija sarà di circa 3 milioni di euro.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?