Équipe Pur Sang, la Tourbillon si fa in 8

L’hypercar Tourbillon, con il suo telaio in fibra di carbonio e il propulsore ibrido plug-in V16 da 1.800 CV, sembra quasi perfetta, ma Bugatti ha trovato il modo di migliorarla ulteriormente con il suo kit “Équipe Pur Sang“, che porta ad otto i terminali di scarico.

Équipe Pur Sang, la Tourbillon si fa in 8 per la gioia delle orecchieÉquipe Pur Sang, la Tourbillon si fa in 8 per la gioia delle orecchie

Sono più dei famosi sei terminali di scarico dell’iconica Type 57SC Atlantic e servono come un cenno alle due bancate di otto cilindri che formano il motore V16. Nel pacchetto, il cui nome in francese significa “team purosangue“, sono inclusi anche design unici per lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e l’alettone posteriore, quest’ultimo con piccole piastre terminali. Quindi evoca l’eredità della storica divisione corse di Bugatti.

Équipe Pur Sang, la Tourbillon si fa in 8 per la gioia delle orecchie

Anche le ruote, da 20 pollici all’anteriore e 21 al posteriore, sono nuove e sagomate per dirigere più aria verso i radiatori posteriori. Ulteriori accenti in fibra di carbonio esaltano l’esterno del veicolo, mentre all’interno, la specifica Équipe Pur Sang incorpora anche l’opzione Performance Seat di serie, sedili progettati specificamente per fornire un supporto laterale migliorato durante le curve ad alto G. Rifiniti con rivestimenti in Alcantara, gli interni offrono un ambiente che è allo stesso tempo sportivo e sofisticato.

Équipe Pur Sang, la Tourbillon si fa in 8 per la gioia delle orecchie

La produzione della Tourbillon non inizierà prima del 2026, ma i futuri proprietari sono già invitati a personalizzare le loro auto. Oltre al pacchetto “Équipe Pur Sang”, gli acquirenti hanno una miriade di altre opzioni tra cui scegliere, senza considerare i 23 colori per gli esterni, 20 opzioni in pelle, 10 opzioni in Alcantara e sette colori per i tappeti.

Saranno costruiti solo 250 esemplari, ognuno con un prezzo a partire da 3,8 milioni di euro. Bugatti ha lasciato anche intendere che almeno una versione del Tourbillon potrebbe superare i 500 km/h. Il prezzo del pacchetto “Équipe Pur Sang” non è stato ancora reso noto, ma quasi certamente si aggirerà intorno alle sei cifre. Ma, del resto, questa è un’auto sportiva iper progettata non solo per il presente o addirittura per il futuro, ma veramente Pour l’Éternité.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?