E-TECH Electric: la Mégane del futuro è già tra noi!

Nuova Mégane E-TECH Electric è un’icona del nuovo mondo e, soprattutto, del nuovo mondo elettrico. Come tale, fa parte di un ecosistema di cui il veicolo rappresenta la piattaforma hardware dotata di software avanzati e di una connettività ottimizzata per offrire nuove esperienze.

E-TECH Electric: la Mégane del futuro è già tra noi!

Grazie alla nuova piattaforma CMF-EV, Mégane E-TECH Electric offre una grande abitabilità all’interno e dinamicità su strada, con uno sterzo diretto, ma preciso. Allo stesso modo, Nuova Mégane E-TECH Electric è integrata nell’ecosistema digitale dell’utente, proprio come lo smartphone.
Si tratta di un veicolo high-tech sempre pronto a rendersi utile, con la sua inedita dashboard OpenR e il nuovo sistema multimediale OpenR Link, sviluppato con Google e basato su Android Automotive OS.
Il profilo dei singoli utenti può, così, essere associato all’account Google personale, per un’esperienza ancora più ricca.

Con il passo allungato (2,70 m per una lunghezza totale di 4,21 m) e gli sbalzi ridotti della nuova piattaforma modulare CMF-EV, Nuova Mégane E-TECH Electric presenta proporzioni inedite, che danno ai designer la possibilità di progettare una berlina dinamica con un ingombro ben architettato. La batteria estremamente piatta (soli 110 mm!) ha permesso di assottigliare le proporzioni esterne, ma anche di spingere oltre i limiti del rapporto dimensioni esterne/abitabilità interna, abbassando il centro di gravità per una guida più piacevole e dinamica.

Il veicolo inaugura nuove firme luminose, assolutamente “elettrizzanti”, che si estendono fino al logo centrale. Oltre agli indicatori di direzione dinamici molto eleganti, le luci di stop si presentano come due linee sovrapposte, come un segno di “pausa”.
Tutte le versioni di Nuova Mégane E-TECH Electric sono dotate di maniglie a filo carrozzeria.
OpenR, il “maxi schermo”, è il pezzo forte dell’abitacolo di Nuova Mégane E-TECH Electric, un vero e proprio gioiellino che incarna tutta la tecnologia integrata in questo modello di ultima generazione!
La nuova dashboard OpenR, a forma di L rovesciata, mette insieme il driver display digitale del cruscotto e il display multimediale della console centrale.

A bordo di Nuova Mégane E-TECH Electric, l’ispirazione tratta dal mondo dell’arredamento è evidente e diversi materiali inediti o riciclati si abbinano per creare un’atmosfera accogliente per sentirsi “come a casa”. La volontà dei designer era anche quella di spingersi oltre i materiali tradizionali, come la plastica, e i soliti colori, come il nero. Pertanto, la plancia è rivestita di tessuto nelle versioni entry-level e cuore di gamma. L’illuminazione di Nuova Mégane E-TECH Electric è Full LED e basata sul ciclo circadiano, ossia il ritmo biologico del corpo umano nelle 24 ore, per ottimizzare il benessere degli occupanti. Pertanto, l’illuminazione dell’abitacolo, che comprende le strisce luminose della plancia, dei pannelli interni delle porte e del supporto per lo smartphone, è diversa di giorno e di notte e cambia automaticamente colore ogni 30 minuti. Quest’esperienza unica è stata battezzata LIVING LIGHTS.

E-TECH Electric: la Mégane del futuro è già tra noi!

I settaggi MULTI-SENSE di nuova generazione, inaugurati con Nuova Mégane E-TECH Electric, e il sistema multimediale OpenR Link, consentono di adattare le sensazioni di guida e la vita a bordo dell’abitacolo alla personalità e all’umore del conducente. Sono accessibili dal display OpenR e dal nuovo apposito pulsante sul volante.

Il gruppo motopropulsore di cui è dotata Nuova Mégane E-TECH Electric è completamente nuovo. Si tratta di un motore sincrono a rotore avvolto. Grazie al design ottimizzato, è un motore compatto che pesa solo 145 kg (trasmissione inclusa), ossia il 10% in meno rispetto a quello ora utilizzato da ZOE, nonostante il significativo aumento di potenza e coppia. Sotto il cofano di Nuova Mégane E-TECH Electric, sarà proposto in due versioni:

da 96 kW (130 CV) e 250 Nm
da 160 kW (218 CV) e 300 Nm

Offre tutto il piacere della guida elettrica, in particolare un’accelerazione istantanea, dinamica e lineare (fluida e senza scatti), e consente a Nuova Mégane E-TECH Electric di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi. Nuova Mégane E-TECH Electric deve la sua versatilità di utilizzo alla molteplicità delle sue soluzioni di ricarica, potendo ricaricare nelle infrastrutture di ricarica AC, solitamente diffuse in città, fino a 22 kW, e, in quelle DC, più frequenti in autostrada, fino a 130 kW.

I ventisei dispositivi di assistenza alla guida di Nuova Mégane E-TECH Electric sono suddivisi in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. Grazie a questi, Nuova Mégane E-TECH Electric si posiziona al top della categoria per il comfort del conducente e la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada.

Nuova Mégane E-TECH Electric sarà disponibile in sei tinte di carrozzeria eleganti e distintive. Per una maggiore personalizzazione, è possibile optare per tinte bi-tono differenziando il colore del tetto, dei montanti e, in funzione degli allestimenti, delle scocche dei retrovisori esterni. Altro elemento distintivo: la tinta dorata Warm Titanium, per il rivestimento della lama aerodinamica integrata ai paraurti anteriori e posteriori nonché delle prese d’aria laterali del paraurti anteriore, nelle versioni premium.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?