DMC-12, climatizzata, in vendita del 1986
Lo sappiamo: in molti siete in attesa di capire cosa succederà con l’Alpha5, che reinventa il marchio DeLorean per un’era completamente elettrica. Anche noi, soprattutto di capire se la nuova veste della DMC-12 EV, anche se non proprio da Giorgetto Giugiaro, coivolgerà la Torinese Italdesign per la sua costruzione.
Se nel frattempo, però voleste portarvi a casa anche un esemplare incontaminato dell’originale (quindi del 1983), sappiate che noi ve ne abbiamo trovata una. L’unica cosa, dovrete fare un po’ di strada per ritirarla, visto che è in vendita alla Podium Auto Sales a Pompano Beach, in Florida, con un prezzo (crediamo trattabile) di $ 98.000.
Avvistato per la prima volta da Carscoops, la concessionaria afferma che questo DMC-12 è stata conservata in un garage climatizzato dal 1986, quando il suo contachilometri si era fermato a 8.686 (ossia, 5.397 miglia). La cosa interessante è che così è rimasto fino ad oggi.
Quindi, anche se non è una di quelle utilizzate nel film “Ritorno al futuro“, è diventata ugualmente una specie di viaggiatrice del tempo.
Ovviamente il lungo periodo di fermo ha costretto la manutenzione di alcuni elementi, tra cui la pompa e le tubazioni del carburante, le candele, il filtro dell’olio. Il venditore ha anche lavato il serbatoio del carburante, sostituito le pinze dei freni e i montanti delle meravigliose porte ad ali di gabbiano e del bagagliaio. Tuttavia, l’auto ha ancora i suoi pneumatici Goodyear del 1981, quindi crediamo (anzi, ne siamo certi) dovranno essere cambaiti prima di guidarla.
Se, forse, al giorno d’oggi sarà deludente inquanto a prestazioni, visto il V6 da 2,8 litri che produce appena 130 CV, sicuramente attirerà sgurdi e l’attrazione principale sarà la carrozzeria in acciaio inossidabile praticamente ancora perfetta!
Quindi, se la svolta da protagonista della DMC-12 è arrivata troppo tardi (solo nel 1985, grazie al film “Back to the Future” di Robert Zemecki) per salvare l’azienda, resta da vedere se queste nuove DeLorean elettriche avranno la stessa resistenza dell’originale anni’80.
Commenti recenti