Defender è così, senza mezze misure!
Sicuramente una metà di voi lo odierà e l’altra metà ne sarà perdutamente innamorata. Perché Defender è così, senza mezze misure.
Lo è dal lontano 1947, anno del primo progetto.
La nuova Defender si presenta meno spigolosa della prima gloriosa versione, ma mantiene intatto il carattere duro e puro.
Il frontale è caratterizzato dai nuovi fari a led, passaruota imponenti e coda tronca come vuole la tradizione.
Soglie alte, sbalzi ridotti, linee squadrate e la classica ruota esterna sono elementi che legano al passato, così come la scelta di offrire le due varianti, la 90 e la 110, che non indicano più il passo in pollici ma mantengono l’identità del marchio.
La versione 110, la prima a debuttare, è lunga 4,76 metri e ha un passo di 3,02 metri. Sulla 90 il passo scende a 2,58 metri.
Bellissimo il cristallo superiore laterale sul tetto che è una chiara citazione della storia.
Gli interni rappresentano un bel mix tra la tecnologia moderna e lo stile semplice e spartano al quale ci aveva abituato Land Rover.
Non aspettatevi più le bocchette d’aria direttamente collegate con l’esterno, però la plancia mantiene lo sviluppo su due livelli in modo geometrico, con una traversa di magnesio a vista che domina l’abitacolo ed è utilizzabile anche come maniglia.
Tocco di modernità i due display da 12,3” e 10” che gestiscono la strumentazione, la leva del cambio e i comandi del clima sono in posizione rialzata per lasciare spazio al Jump Seat ripiegatile, la seduta centrale opzionale che permette di aumentare l’abitabilità.
Parlando di posti, la versione a passo corto 90 offre fino a sei posti, mentre per la 110 sono previste varie opzioni, dai 5 posti ai sei al 5+2, in base alle vostre esigenze.
La nuova Defender è sviluppata sulla nuova piattaforma D7X d’alluminio con sospensioni indipendenti, passando dunque alla struttura monoscocca: ma ecco le caratteristiche più significative: 900 kg di portata, carico statico sul tetto di 300 kg, traino fino a 3500kg.
Per quelli come me che sono amanti della natura e delle avventure sicuramente Defender rappresenta tutto ciò che uno può desiderare.
Aspettiamo di provarla sui terreni più impervi e di riempirla di neve e fango, in modo da potervi dare un parere più approfondito.
Per il momento la sensazione è ottima, di puro fascino, vedremo se le sensazioni alla guida saranno altrettanto complete.
Commenti recenti