Cybertruck, Tesla introduce l’Off-Road Mode
Tesla aveva annunciato che la modalità off-road sarebbe stata estesa al Cybertruck tramite un aggiornamento software a maggio, ma ora la casa automobilistica ha ufficializzato la cosa pubblicando un video che mostra questa modalità in azione sui sentieri di Moab e fornisce maggiori dettagli sulle sue funzioni.
Il Tesla Cybertruck è ora dotato di una modalità off-road che rende questo veicolo elettrico in acciaio inossidabile pronto per affrontare qualsiasi percorso.
Le due modalità di guida sono selezionabili tramite il touchscreen centrale: la Overland, che si concentra sulla guida tecnica a bassa velocità e la modalità Baja, progettata per accelerazioni ad alta velocità su superfici sconnesse. Quest’ultima include anche un cursore touchscreen che consente ai conducenti di regolare l’equilibrio della maneggevolezza, enfatizzando la stabilità o simulando un passo più corto per curve più strette e drift.
Una modalità Wade, inoltre, aumenta l’altezza di guida e pompa aria pressurizzata nel vano batteria per aiutare a tenere fuori l’acqua. Con la modalità Wade attivata, il Cybertruck può guadare fino a 81 cm di acqua. Questa funzione è limitata a 30 minuti alla volta e potrebbero essere necessari fino a 10 minuti per pressurizzare il vano batteria, sempre secondo Tesla.
La modalità Off-road include anche Trail Assist, che può mantenere una velocità impostata (bassa) e incorpora anche il controllo della discesa e della salita. A questo si accede anche tramite il touchscreen, insieme ai comandi per una barra luminosa montata sul tetto.
Oltre alle funzionalità basate sul software, il Cybertruck è dotato di differenziali di bloccaggio meccanici che sono controllati anche tramite il touchscreen. I modelli a doppio motore hanno bloccaggi anteriori e posteriori che possono essere attivati separatamente. La versione Cyberbeast a tre motori ha un bloccaggio anteriore e simula un bloccaggio posteriore utilizzando i suoi due motori posteriori, simili alle versioni a tre motori del GMC Hummer EV.
Tesla ha consegnato i primi Cybertruck a dicembre 2023 dopo un lungo periodo di attesa che risale alla presentazione di una versione concept a novembre 2019 e che ha incluso un ritardo di due anni. Il Cybertruck di produzione mantiene la maggior parte dell’aspetto controverso del concept, ma costa più di quanto promesso in origine , con un’autonomia inferiore. L’aggiunta di una modalità off-road consentirà, almeno, al pick-up di raggiungere alcune delle capacità promesse.
Commenti recenti