Classe S è sinonimo di fascino Mercedes-Benz
Con il passare degli anni le aspettative riguardo i modelli di punta sono aumentate notevolmente, con l’evolversi dello stile e delle proposte più sorprendenti.
Ma cosa si aspetta il cliente classico dell’ammiraglia della casa di Stoccarda?
Una tradizione fatta di comfort, classe e tecnologia e in più che si aggiunga qualcosa di innovativo che la proietti nel futuro.
Ecco, allora, tornare il punto di riferimento tra le berline top: la Mercedes Classe S, con una veste rinnovata e più tecnologica.
È uso consolidato che ogni dispositivo che debutta sull’ammiraglia (come fu per l’ESP negli anni ’90) venga poi distribuito con il tempo sugli altri modelli della Stella: “Sarà così anche con la nuova Classe S”, spiega Britta Seeger, membro del board del gruppo Daimler e responsabile delle vendite di Mercedes-Benz, che chiarisce: “ogni Mercedes avrà un pezzo di tecnologia della nostra ammiraglia, a partire dall’ultima generazione del sistema infotelematico MBUX”.
È proprio l’infotainment ad aver assunto un ruolo preponderante nel successo commerciale dei modelli premium.
Si tratta di un’interfaccia uomo-macchina più affidabile, con comandi vocali, head-up display con realtà aumentata e schermi a profusione gestibili sia da chi guida sia dai passeggeri, anche e soprattutto quelli posteriori, dal momento che si tratta di una vettura spesso e volentieri guidata da un’autista. A livello meccanico la Classe S si è dotata di quattro ruote sterzanti che agevolano le manovre, dal momento che la lunghezza è di 5.30 metri, nella versione a passo lungo.
La nuova Mercedes Classe S è già in vendita con prime consegne a metà gennaio 2021. La scelta è fra i modelli ibridi “leggeri” a benzina, con il 3.0 a 6 cilindri da 367 o 435 CV oppure l’altro 3.0 a 6 cilindri, ma a gasolio e con 286 o 330 CV. Per tutti il cambio è automatico a nove rapporti.
Nel corso del 2021 la gamma si amplierà con il modello ibrido plug-in a benzina accreditato per un’autonomia elettrica di 100 km, le varianti ibride leggere dei motori diesel, le più potenti AMG con il V8 a benzina e l’ancora più lussuosa Maybach.
Quanto ai prezzi, sono compresi fra 107.644 della 350 d Business col 3.0 diesel da 286 CV (di serie fari full led e interni in pelle) e 152.698 euro per la 500 Premium Plus ibrida da 435 CV (di serie anche il tetto apribile panoramico e il sistema di parcheggio automatico). A seconda degli allestimenti, per la carrozzeria Lunga vanno aggiunti fra i 4.776 e i 6.973 euro.
Commenti recenti