E se la Civic Type R diventasse un pickup truck?
Di recente, un team di ingegneri Honda nel Regno Unito ha deciso di dare vita ad una delle auto preferite dagli australiani (ossia un pickup) utilizzando (come auto di partenza) una Civic Type R. Il risultato è questo Concept “one off” Civic Type R Pickup Truck, nome in codice Project P (con uno stile che probabilmente ti aspetteresti di trovare più su strade americane o australiane, che inglesi) presentata durante l’evento SMMT Test Day nel Regno Unito.
Invece di un portellone posteriore che si abbassa, il Civic Type R Pickup Truck conserva parte del normale portellone posteriore della Civic Type R, quindi il (quando viene aperto) il portellone si alza. Questo significa che non servirà mai per caricare oggetti alti dal retro e questo potrebbe deludere un po’ i simpatizzanti del genere.
Per creare il Progetto P, il team ha adattato il design con pesanti barre motorsport che corrono dalla linea del tetto verso la parte posteriore, creando un’area di carico piatta dal pianale al centro della vettura dove, normalmente sarebbero i sedili posteriori e lo spazio del bagagliaio.
La buona notizia è che il team ha utilizzato una Civic Type R di pre-produzione, che comunque era destinata alla demolizione, e ha mantenuto l’enorme alettone posteriore.
Dato il ritmo della Civic Type R stradale, il Progetto P potrebbe diventare uno dei pickup più veloci sulla strada in questo momento. Utilizzando lo stesso propulsore da 306 CV, trasmissione e sospensione come la sua cugina hatchback, si stima che farà 0-100 in meno di 6,0 secondi e raggiungerà una velocità massima di oltre 265 Km/h. Honda sta pensando addirittura di portare il pick-up al Nürburgring dove la normale Civic Type R detiene il record per le auto a trazione anteriore con un tempo di 7:43,8.
Riusciranno a batterlo?
Commenti recenti