Cariad annuncia il proprio App Store per auto
Sempre più case automobilistiche offrono l’accesso diretto alle App di terze parti nelle auto, aggiungendoon board un software che consente agli utenti di trovare e scaricarle; essenzialmente un App Store per auto, proprio come quello che utilizziamo sul nostro smarthphone.
Cariad, la società di sviluppo software interna al Gruppo Volkswagen, ha utilizzato il Mobile World Congress a Barcellona, Spagna, per annunciare il proprio App Store che sarà distribuito ai vari marchi della casa automobilistica a partire da luglio.
La prima del Gruppo VW ad utilizzarla sarà Audi. A seguire Porsche e Volkswagen. I modelli Audi specifici confermati per riceverlo includono A4, A5, Q5, A6, A7, A8, Q8 E-Tron ed E-Tron GT. Mercedes-Benz ha recentemente annunciato una funzionalità simile per la Classe E 2024, che sarà messa in vendita entro la fine dell’anno.
Cariad ha collaborato con il fornitore automobilistico Harman, una società Samsung, per garantire che più app di terze parti funzionino con i sistemi di infotainment installati nei veicoli del Gruppo VW. Le app specifiche menzionate da Cariad includono Spotify, TikTok, Yelp, Webex, The Weather Channel, ParkWhiz e Vivaldi, e la società ha affermato che molte altre saranno pronte quando l’app store verrà lanciato. Ovviamente sarà necessario un collegamento dati per poterle scaricare e utilizzare, stabilito tramite una scheda SIM incorporata.
Il vantaggio rispetto ai sistemi di mirroring per smartphone come Apple CarPlay o Android Auto è che le app devono soddisfare i requisiti di sicurezza dell’industria automobilistica, prima di essere rese disponibili. Questo significherà piena compatibilità, per la gioia dei vostri figli.
Ovviamente gli sviluppatori di terze parti saranno anche in grado di aggiornarle, via etere, in qualsiasi momento.
Commenti recenti