Carbon Piranha, restomod di carbonio per Ford Sierra RS500
Un consorzio di aziende del Regno Unito si sta unendo per realizzare un restomod della Ford Sierra RS500. Il progetto è soprannominato “Carbon Piranha” e il gruppo che lo sta realizzando si chiama Vision 148. Il nome si riferisce al numero di telaio dell’auto donatrice, la numero 148 delle 500 auto costruite nel 1987 come speciali di omologazione da corsa.
Per ora sono disponibili solo delle simulazioni digitali di come apparirà l’auto finita.
Ovviamente, non ci lasciano assolutamente indifferenti e ci fanno venire la voglia di vedere il prodotto finito.
La RS500 era la versione più estrema della Ford Sierra RS Cosworth negli anni ’80. Sfoggiava un turbo-4 da 2,0 litri progettato dall’omonima casa automobilistica, ma i modelli RS500 ricevevano, tra le altre modifiche, turbo più grandi e un set extra di iniettori di carburante (non funzionali sulle auto da strada).
Vision 148 ha in programma di rifare completamente una di queste rare speciali omologazioni, collaborando con l’ASM Recycling (che smonterà l’auto donatrice), Yasid Design (determinerà l’aspetto di quelle parti in 3D, per la ricreazione in fibra di carbonio riciclata), mentre il Digital Manufacturing Centre, con sede presso l’iconico circuito di Silverstone, si occuperà della ricostruzione vera e propria.
Sarà coinvolta anche la Cosworth, il che significa che il motore della Carbon Piranha probabilmente finirà per produrre più dei 224 CV della versione stradale di serie. Le versioni da corsa della RS500 arrivavano fino a 500 CV, ma non è chiaro se questa build eguaglierà quella cifra. Il progetto è già in corso da otto mesi. Sebbene si tratti di una build unica, è possibile dimostrare interesse attraverso un’iscrizione che include anche la possibilità di vincere l’auto. Noi ci proviamo!
Commenti recenti