Bigster, la Dacia Cool, Eco-Smart, con vocazione all’Outdoor

Bigster, in coerenza con la filosofia del Brand, propone una gamma semplice e di facile comprensione in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti del segmento C-SUV, ponendo l’accento sul comfort e sulla praticità, con un’ampia scelta di dotazioni disponibili a seconda degli allestimenti.

Le dimensioni generose sono esaltate da forme e volumi semplici, geometrici, tesi, che puntano all’essenziale. Gli imponenti parafanghi che proteggono le ruote, così come i fari anteriori e posteriori posizionati alle estremità del veicolo, contribuiscono a consolidare l’assetto su strada di Bigster, che comunica solidità. All’interno di Nuovo Bigster, i designer hanno quindi puntato all’essenziale: spazio, ergonomia e comfort.
La plancia verticale e rialzata incrementa lo spazio a disposizione dei passeggeri dei sedili anteriori. Tutte le informazioni relative alla guida sono riunite sul quadro strumenti digitale da 7’’ o 10’’ (a seconda degli allestimenti).  A seconda delle versioni, Nuovo Bigster offre tre tipi di consolle centrale per i sedili anteriori: bassa, media o, per la prima volta su DACIA, rialzata con tanto di bracciolo (con vano refrigerato), caricabatterie a induzione e ampio vano portaoggetti.

Bigster, la Dacia Cool, Eco-Smart, con vocazione all’Outdoor

Nuovo Bigster si distingue inoltre per il miglior volume del bagagliaio del segmento (fino a 667 litri VDA al di sotto della cappelliera), con modularità 40/20/40 dei sedili posteriori consente di conciliare trasporto di oggetti ingombranti e comfort dei passeggeri.
Il modello è disponibile in quattro livelli di allestimento. Essential, Expression e due allestimenti top di gamma con contenuti differenziati e complementari, proposti allo stesso listino: Extreme destinato agli appassionati della vita all’aria aperta, con tetto apribile panoramico, barre da tetto modulabili, sellerie lavabili in TEP Microcloud, tappetini in gomma e sistema YouClip 3 in 1 di serie, e Journey per i clienti che prediligono i lunghi viaggi e lo stile, con portellone posteriore motorizzato, ambiente interno esclusivo e sedile del conducente regolabile elettricamente di serie. La nuova tinta metallizzata Indigo Blu è lanciata in esclusiva su Bigster, così come la carrozzeria Bi-Tono (con tetto nero, in opzione su Extreme e Journey).

Bigster offre una varietà di motorizzazioni, tutte elettrificate e alcune inedite.
– La motorizzazione TCe 140, disponibile per la prima volta nella gamma Dacia con questo livello di potenza, offre un sistema mild-hybrid da 48 V che coadiuva il motore in fase di avviamento e accelerazione. Consente così di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 offrendo un piacere di guida di livello superiore.
– Su Bigster, Dacia fa innovazione proponendo per la prima volta una motorizzazione che abbina alimentazione bifuel GPL / benzina e sistema mild-hybrid da 48 V. Si tratta della motorizzazione ECO-G 140 per una guida all’insegna dell‘efficienza ecologica ed economica al tempo stesso
– Dacia Bigster è il primo modello del Gruppo Renault a poter contare sull’inedita motorizzazione Hybrid 155, abbinata a cambio automatico, disponibile dal livello di allestimento Expression.
– La motorizzazione TCe 130 4×4 è disponibile sugli allestimenti Expression ed Extreme : Bigster è nato per uscire dai sentieri battuti grazie alla trazione integrale abbinata al cambio manuale a 6 rapporti e al sistema mild-hybrid da 48 V. Introdotta con Duster, questa motorizzazione è particolarmente apprezzata per la coppia a basso regime.

Bigster, commercializzato dal 9 gennaio 2025, è disponibile da € 24.800 in linea con il posizionamento Best Value for Money del Brand.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?