B95 Pininfarina Automobili, la speedster dell’hypercar Battista

Pininfarina Automobili ha tolto i veli dalla B95, una versione speedster dell’hypercar elettrica Battista. L’auto è stata presentata al The Quail, A Motorsports Gathering, uno degli eventi principali del programma della Monterey Car Week 2023. Ovviamente sarà costruita in una serie di sole 10 vetture, ciascuna al prezzo di 4,4 milioni di euro.

B95 Pininfarina Automobili, la speedster dell'hypercar Battista

La B nel nome indica il veicolo come “barchetta“, termine italiano spesso applicato alle auto sportive scoperte. La 95 è un riferimento al 95° anniversario dell’azienda di design, che ricorre nel 2025, quando sarà previsto l’inizio delle consegne della B95.

Sebbene la base sia la Battista, la B95 presenta un nuovo frontale con linee che seguono i principi del linguaggio di design (applicato per la prima volta al concept SUV) Pura Vision, anch’esso esposto a Monterey.
La B95 è dotata di roll top dietro la cabina e piccoli parabrezza individuali davanti al guidatore e al passeggero.

B95 Pininfarina Automobili, la speedster dell'hypercar Battista

La nostra nuova barchetta mostra come possono essere applicati i principi del design (la Pura Vision), con una visione retro-futuristica che fonde i classici temi del motorsport con le ultime innovazioni tecnologiche, materiali e processi”, ha dichiarato Paolo Dellachà, CEO di Pininfarina.

B95 Pininfarina Automobili, la speedster dell'hypercar Battista

É possibile scegliere tra cinque modalità di guida per adeguare le dinamiche di guida: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere che vengono attivate attraverso un selezionatore rotativo tattile e sportivo, posto vicino al volante.

B95 Pininfarina Automobili, la speedster dell'hypercar Battista

All’interno i sedili, rifiniti di Tan Sustainable Luxury Leather, sono ispirati a quelli di una classica auto da corsa e sono progettati per accogliere il passeggero. Entrambi sono stati profilati per coccolare il conducente e il passeggero in modo da assicurare comfort e protezione, con un disegno in due parti ispirato ai sedili trovati in PURA Vision, con esclusivi inserti in alluminio.

I poggiatesta, che presentano il logo elettrosaldato di Pininfarina, sono rifiniti con Pied de Poule Houndstooth Luxury Textile mentre le cuciture a contrasto nere e marrone chiaro continuano sui sedili, sugli interni delle porte e sul cruscotto.

Nessuna modifica è stata apportata al gruppo propulsore della Battista.
Ciò significa che la B95 è dotato di una batteria a forma di T con una capacità di 120 kwh, oltre a quattro motori indipendenti che erogano complessivamente 1.874 CV. La società cita un tempo di 0-100 Km/h in meno di due secondi e una velocità massima di oltre 300 Km/h. Può essere ricaricata utilizzando caricatori rapidi DC fino a 270 kW, dal 20% all’80% in soli 25 minuti.

B95 Pininfarina Automobili, la speedster dell'hypercar Battista

Pronti per il “Take Off”?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?