Auto Union Type 52 al Goodwood Festival of Speed ​​2024

Negli anni ’30, il predecessore di Audi, Auto Union, progettò una berlina sportiva a 16 cilindri, ma non la costruì mai. Novanta anni dopo, al Goodwood Festival of Speed ​​del 2024, ha fatto il suo debutto pubblico l’ Auto Union Type 52.

Auto Union Type 52 al Goodwood Festival of Speed ​​2024
Nota come Schnellsportwagen, Auto Union Type 52 era destinata a essere un’auto da strada ad alte prestazioni ed ha dato origine al logo Audi a quattro anelli, che rappresentava i quattro marchi componenti (Audi, DKW, Horch e Wanderer).

Insieme alla Mercedes-Benz, l’Auto Union dominò le gare di Gran Premio (pre-Formula 1) negli anni ’30. L’ufficio di progettazione Porsche (Ferdinand Porsche collaborò con l’Auto Union prima di fondare la sua casa automobilistica dopo la seconda guerra mondiale) iniziò a disegnare la Type 33 alla fine del 1933 con l’intenzione di venderla ai clienti per auto da strada a lunga percorrenza, come la Mille Miglia, o gare di durata come la 24 Ore di Le Mans. Fu pianificato un prototipo, ma il progetto fu abbandonato nel 1935.

Auto Union Type 52 al Goodwood Festival of Speed ​​2024

Ciò ha privato il mondo di una macchina veramente radicale. Sotto la carrozzeria della berlina, la Type 52 presenta un V16 sovralimentato (montato centralmente) con una cilindrata di 4,3 litri; il motore era destinato a funzionare con una compressione inferiore (per utilizzare benzina normale) e meno spinta rispetto alla versione da corsa, ma avrebbe comunque spinto la Type 52 a una velocità massima di 200 Km/h stima Audi.


Il progetto prevedeva una trasmissione a 5 marce, anch’essa mutuata dall’auto da corsa. Ma le balestre trasversali e gli ammortizzatori a frizione di quest’ultima vettura furono sostituiti con sospensioni a balestre di torsione longitudinali e ammortizzatori idraulici.

Audi ha incaricato la ditta britannica Crosthwaite & Gardner, che gestisce anche la flotta storica di auto da corsa Silver Arrow della casa automobilistica, di costruire la replica moderna. Sono state apportate alcune modifiche, tra cui l’inserimento di un V16 sovralimentato da 6,0 litri, simile all’auto da corsa Auto Union Type C del 1936, e l’utilizzo di una miscela di 50% metanolo, 40% benzina super senza piombo e 10% toluene. Ciò aumenta la potenza dagli originali 197 CV a 512 CV .

Audi ha anche deciso per un passo più lungo, che si è rivelato necessario per la trasmissione e le sospensioni. L’auto finita è lunga oltre 487 cm, ma ha spazio per tre persone (il conducente siede al centro, in stile McLaren F1), due ruote di scorta e per dei bagagli, nella sua forma aerodinamica.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?