Audi e-tron S e S Sportback: 3 motori e 503 CV per l’elettrica

L’elettrico diventa sportivo in casa Audi. Entrano a listino le e-tron S e la e-tron S Sportback, che portano al debutto un powertrain aggiornato e altre modifiche studiate in chiave performance.
L’arrivo per il mercato è previsto per il terzo trimestre del 2020, ma i prezzi non sono ancora stati comunicati.

Entrambe le varianti della sport utility elettrica tedesca sfruttano tre motori elettrici, due posizionati sull’asse posteriore e uno sull’asse anteriore. La potenza erogata è di 503 CV. La trazione integrale quattro elettrica si avvale dell’innovativa funzione torque vectoring elettrica con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore, per donare reattività, performance e feeling al volante.
In condizioni di marcia normali, i due SUV sfruttano prevalentemente la trazione posteriore. Il motore anteriore si attiva quando serve più potenza o in caso ci siano problemi di motricità al posteriore.

Audi e-tron S e S Sportback: 3 motori e 503 CV per l'elettrica

Con una potenza e una coppia maggiori da gestire, le versioni S hanno ricevuto attenzioni particolari per quanto riguarda l’assetto e il servosterzo, che prevedono nuove regolazioni dedicate. Lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 210 km/h. Le varianti S sono immediatamente riconoscibili anche dalle finiture in alluminio del single frame, dello splitter e degli inserti laterali.

Entrambe le versioni dispongono di un’impronta a terra maggiorata, sospensioni pneumatiche adattive e uno sterzo progressivo. Inoltre, grazie al sistema Audi drive select, il conducente può adattare il carattere dell’auto in base a sette profili. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 95 kWh in grado di permettere un’autonomia di 360 km secondo il ciclo WLTP.

Audi e-tron S e S Sportback: 3 motori e 503 CV per l'elettrica

Design e aerodinamica sono stati rivisti, mantenendo alcuni punti cardine come gli specchietti esterni virtuali. Il Cx scende fino a 0,26 sulla Sportback, nonostante le carreggiate più larghe e le modifiche alla carrozzeria per dare un aspetto più aggressivo.
La larghezza e l’altezza da terra rendono entrambe le e-tron accattivanti, conservano ben saldi i canoni stilistici dei SUV della casa dei quattro anelli. Se questo è l’elettrico che verrà, non può che renderci impazienti di provarlo!