Aston Martin DB 11
Un nuovo capitolo nella storia di Aston Martin è iniziato all’ 86° Salone Internazionale di Ginevra con la rivelazione della DB11. Il primo prodotto lanciato nell’ambito del “secondo secolo” della società, la DB11 è l’audace nuova figura di spicco della illustre stirpe “DB” e un’autentica GT sportiva e dinamica, nella migliore tradizione Aston.
La DB11 presenta un linguaggio di design fresco e distintivo, alimentato da un nuovo e potente V12 5,2 litri twin-turbo (da 608 CV) che la rende il più efficiente e più dinamicamente dotato modello DB nella storia di Aston Martin.
L’Amministratore Delegato, Dott Andy Palmer, ha detto: “Noi aspiriamo a rendere le auto più belle del mondo. DB11 è l’incarnazione assoluta di ciò che un Aston Martin dovrebbe essere e abbiamo lavorato instancabilmente per garantire che combini design eccezionale con l’ultima tecnologia in tutto. Una nuova piattaforma in alluminio, l’aerodinamica intelligente, nuovo twin-turbo V12 e i vertici della categoria per quanto concerne l’infotainment, sono solo alcuni degli aspetti che rendono questa vettura sportiva la punta di diamante del secondo secolo di Aston Martin“.
La DB11 re-immagina il rapporto tra forma e funzione con una serie di firme di design fresco. Primi fra questi sono la cerniera della conchiglia del cofano anteriore, i fari a LED distintivi e linee accentuate della iconica griglia Aston.
Il profilo è altrettanto filante grazie alle linee del tetto che scorrono, ininterrottamente, dal montante anteriore al montante posteriore. Le linee pulite proseguono anche nella parte posteriore, con un alettone spiovente che si fonde armoniosamente nei fanali audacemente scolpiti per creare una nuova ed inconfondibile grafica. Un’aerodinamica innovativa fa la sua parte in questa rivoluzione estetica, con la gestione intelligente del flusso d’aria (sia sopra che attraverso la carrozzeria) favorendo la stabilità e mantenendo le superfici pulite della DB11.
Per sfruttare i vantaggi della sua nuova struttura e sfruttare l’immense prestazioni del nuovo motore V12 twin-turbo, il telaio, le sospensioni, lo sterzo e l’elettronica della DB11 sono state ri-immaginate e abbracciano nuove importanti tecnologie (molte delle quali in collaborazione con il partner tecnico, Daimler AG).
Molteplici modalità dinamiche sono selezionabili dal conducente – GT, Sport e Sport Plus – che intensificano progressivamente la risposta del motore, del cambio automatico ZF a 8 rapporti, del nuovo servosterzo elettrico e il Torque Vectoring della frenata, per un maggiore senso di agilità. Il risultato è un’esperienza di guida che unisce il comfort di marcia esemplare a una vera agilità da auto sportiva, con una straordinaria ampiezza di capacità dinamiche.
Utilizzando un LCD full-color TFT da 12″ il nuovo quadro strumenti da le informazioni primarie del veicolo con assoluta chiarezza mentre un secondo schermo, TFT da 8″ montato centralmente, è dedicato all’Infotainment. Controllato tramite una manopola intuitiva, con un riconoscimento opzionale touchpad, multi-touch e gestuale, il nuovo navigatore satellitare e l’impianto audio non sono mai stati più efficaci, o più facili da utilizzare. C’è anche un nuovo assistente di parcheggio (con telecamera a 360 gradi) per garantire maggior sicurezza di manovra alle basse velocità.
Con l’apertura più ampia delle porte è aumentato in modo significativo lo spazio degli occupanti – in particolare per la testa e lo spazio delle gambe nella parte posteriore – ci sono punti di fissaggio ISOFIX posteriori (completamente integrati) per un paio di seggiolini per bambini e un bagagliaio abbastanza grande per ospitare due borsoni e un bagaglio a mano. Grazie ad una vasta gamma di opzioni, il suo interno può essere realizzato in sintonia con il vostro stile, unico e personale, con scelte praticamente illimitate.
Il Dr Andy Palmer ha concluso: “Questa non solo è l’auto più importante che Aston Martin ha lanciato nella storia recente, ma anche nella sua esistenza di 103 anni. La DB11 pone, ancora una volta, l’Aston Martin come un marchio leader nel mercato automobilistico di lusso“.
Noi c’è lo auguriamo, visto che la sua linea ci ha veramente impressionato. Diamo un’occhiata, intanto, al prezzo consigliato che è, per ora in Germania, di 204.900 € (211,995 $ in USA). Le prime consegne sono in programma nel quarto trimestre del 2016.
Lascia un commento