AMG GT 63 Pro 2025, con una livrea ispirata alla F1

Benchè se ne vedono poche, soprattutto in Italia, anche in formato “normale”, Mercedes-Benz ha rilasciato una versione (in edizione limitata) della AMG GT 63 Pro 4Matic+ 2025 con una livrea ispirata alla F1. Non è la prima auto sportiva Motorsport Collectors Edition, visto che la Casa della Stella ha riservato un trattamento simile all’AMG SL 63 nel 2023, sebbene quella versione fosse limitata a sole 100 unità.

Questa volta, invece, sale a sole 200 unità in tutto il mondo, ma la Motorsport Collectors Edition guarda sempre alle corse della Formula 1 e indossa la vernice Obsidian Black Metallic con stelle Mercedes applicate a mano e accenti verde brillante PETRONAS. Sono inclusi anche uno splitter anteriore in fibra di carbonio, una modanatura laterale, un diffusore posteriore e un alettone posteriore fisso. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

I cerchi da 21 pollici della coupé hanno qualche accento verde e montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, che sono un optional senza costi sulla AMG GT 63 Pro standard. La Motorsport Collectors Edition mantiene anche i freni carbo-ceramici (con rotori anteriori da 16,5″) che Mercedes afferma essere i freni standard più grandi attualmente disponibili su un modello AMG.

AMG GT 63 Pro 2025, con una livrea ispirata alla F1

All’interno, l’edizione limitata presenta rivestimenti in pelle nappa e microfibra (con impunture color PETRONAS e stemmi AMG in rilievo nei poggiatesta) e finiture in fibra di carbonio su tutta la superficie. Mercedes include anche un sistema audio Burmester da 15 altoparlanti, un sistema di telecamere a 360 gradi e la funzione AMG Track Pace per la registrazione della telemetria per le vostre sessioni in pista.

Il V8 biturbo da 4,0 litri con marchio AMG eroga 612 CV, 27 CV in più rispetto alla AMG GT 63 standard. Aumenta anche la coppia massima di 50 Nm, portandola a 850 Nm per un’accelerazione ancora più potente. Il primato, però, rimarrà per poco e verrà superato dalla prossima Mercedes-Benz AMG GT 63 SE Performance del 2025, un ibrido plug-in con 805 CV.

AMG GT 63 Pro 2025, con una livrea ispirata alla F1

Per proteggere questa preziosa edizione da furti e atti di vandalismo, il modello è dotato di monitoraggio del veicolo GUARD 360o . Ogni cliente riceve anche un telo copriauto interno AMG personalizzato e specifico per l’edizione.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?