AMG GT 43, un’agile artista delle curve!
Mercedes-AMG amplia la gamma della nuova AMG GT Coupé con la AMG GT 43 .
La combinazione di un motore a quattro cilindri relativamente leggero sull’asse anteriore e di una trazione posteriore pura rende il nuovo modello un’agile artista delle curve con una maneggevolezza estremamente dinamica e un grande divertimento di guida.
Il motore turbo AMG da 2,0 litri eroga 310 kW (422 CV) e genera una coppia massima di 500 Nm. La particolarità è il turbocompressore elettrico a gas di scarico, una tecnologia derivata dalla Formula 1™. Questa soluzione garantisce risposte particolarmente spontanee nell’intera gamma di velocità. Il turbocompressore viene azionato tramite il sistema elettrico di bordo a 48 volt, che alimenta anche il generatore di avviamento a cinghia. In questo modo si ottiene una potenza aggiuntiva di 10 kW (14 CV) che, oltre al temporaneo aumento delle prestazioni, consente anche funzioni come il coasting e il recupero per un’efficienza ancora maggiore.
“Si rivolge ai clienti che amano il design e l’eleganza, ma che non sono disposti a scendere a compromessi con il piacere e la dinamica di guida. Il concetto di trazione posteriore rende la GT 43 un veicolo molto agile che vi farà emozionare sulle strade tortuose“.
Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH.
Le prestazioni sono commisurate al suo status: la AMG GT 43 accelera da ferma a 100 km/h in 4,6 secondi. La velocità massima è di 280 km/h.
Cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G con frizione di avviamento in bagno d’olio e trazione posteriore (MCT = Multi-Clutch Transmission). Riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia di massa, ottimizza la risposta ai comandi del pedale dell’acceleratore, soprattutto in fase di sprint e di cambio di carico. Il software elaborato e coordinato garantisce tempi di commutazione brevi e cambi multipli rapidi. Inoltre, la funzione di doppia frizione nei programmi di guida “Sport” e “Sport+” offre un’esperienza di cambiata particolarmente emozionante. Viene inoltre applicata la funzione RACE START, che garantisce un’accelerazione ottimale da fermo.
Il sistema di controllo attivo dell’aria AIRPANEL è un punto di forza tecnico per migliorare l’aerodinamica. Le lamelle orizzontali dietro la presa d’aria superiore possono essere aperte e chiuse sotto controllo elettronico. Ciò significa che il flusso d’aria viene indirizzato secondo le necessità, migliorando così le prestazioni aerodinamiche.
Lo stesso vale per un altro componente attivo dell’aerodinamica: lo spoiler posteriore estensibile, perfettamente integrato nella silhouette del veicolo. Cambia la sua posizione a seconda delle condizioni di guida. Il software di controllo tiene conto di numerosi parametri: Include nel calcolo la velocità di guida, l’accelerazione longitudinale e laterale e la velocità di sterzata. A partire da una velocità di 80 km/h, lo spoiler adotta cinque diverse posizioni angolari per ottimizzare la stabilità di guida o ridurre la resistenza dell’aria.
Insomma, l’unica pecca pare sia il fatto che al momento questa motorizzazione non è prevista per il mercato italiano. Ma mai disperare…
Commenti recenti