Alan Mann Racing crea la nuova GT Heritage Edition

L’anno 2022 è l’ultimo per la supercar GT, almeno per questa generazione (1.350 unità) e Ford ha in arrivo più di una versione delle sue Heritage Edition. La casa automobilistica ha rivelato la seconda, questa volta in onore di Alan Mann Racing. Conosciuta come GT Alan Mann Heritage Edition, l’auto fa il suo debutto ufficiale al Chicago Auto Show 2022.

Alan Mann Racing era una squadra di corse britannica che ha schierato Ford in vari eventi, tra cui il Rally di Monte Carlo, il Tour de France Automobile e, naturalmente, la 24 Ore di Le Mans. Fondamentalmente, il team ha contribuito a sviluppare la carrozzeria leggera per la GT40, con due esemplari costruiti e che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans del 1966, anche se entrambi hanno finito per ritirarsi. Una di queste auto, nota come GT-1, sarà esposta proprio a Chicago.

Come le precedenti GT Heritage Edition, che si occupano soprattutto di creare una vettura esclusiva nella sua colorazione, anche questa presenta una livrea speciale.
In particolare, la tipica tonalità rossa e dorata che componeva la livrea delle auto schierate proprio dalla Alan Mann Racing.

Alan Mann Racing crea la nuova GT Heritage Edition

Naturalmente è presente molta fibra di carbonio per gli elementi aerodinamici e accenti bianchi. Non manca nemmeno il numero di gara, in questo caso il 16, che corrisponde al numero dell’auto da corsa GT-1 originale.

Nessuna modifica, invece, per il gruppo propulsore.
Un tema simile è presente anche nell’abitacolo, con accenti dorati che rivestono il cruscotto e cuciture rosse e dorate sui sedili rivestiti in Alcantara nero. La fibra di carbonio appare anche sulle porte, sul cruscotto e sulla console centrale.

Alan Mann Racing crea la nuova GT Heritage Edition

L’arrivo della GT Alan Mann e delle già citate supercar GT ’64 Prototype (in edizione speciale) porta a sette il numero totale di modelli GT Heritage Edition.

Le consegne iniziano nel primo trimestre del 2022. Ford non ha detto quante saranno disponibili, anche se gli esempi precedenti hanno raggiunto un massimo di 50 unità.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?