A290, Alpine entra in una nuova era, ma elettrica…

Con il lancio di A290, Alpine entra in una nuova era. L’era della sportività elettrica in stile Alpine, sempre nel rispetto dei tre pilastri della Marca: prestazioni, agilità e leggerezza, oltre ad un know-how tutto francese. A290 è un nuovo modello d’ingresso nel mondo Alpine, che inaugura il Dream Garage 100% elettrico della Marca, a cui si aggiungeranno un Crossover GT del segmento C e la nuova A110.

A290 racchiude in una carrozzeria da city car sportiva (la nuova Renault 5) le piacevoli sensazioni che si provano al volante di A110. Sviluppata in perfetta continuità con il DNA di Alpine, A290 è compatta, agile ed in grado di offrire ottime prestazioni facilmente fruibili, garantendo tutto il comfort nella guida quotidiana. Con la piattaforma elettrica progettata da Ampere ed i servizi energetici forniti per ottimizzare la ricarica a domicilio, tra cui Mobilize PowerBox, rientra in un ecosistema elettrico completo per offrire un’esperienza ottimale.

Con un design accattivante, caratteristiche tecniche di prim’ordine, connettività super completa e tante possibilità di personalizzazione della guida, A290 è stata concepita per conquistare una nuova clientela, di uomini e donne, in parte orientata alle prestazioni e in parte più interessata allo stile. Prodotta nello stabilimento di Douai, presso il Centro ElectriCity, ha un motore elettrico a sua volta realizzato in Francia, nella Megafactory di Cléon, mentre la batteria sarà prodotta in Francia dall’estate 2025.

A290 può così vantare la grinta di una piccola auto sportiva, muscolosa e scattante. Le dimensioni restano compatte: 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza, 1.520 mm di altezza, con un passo di 2.530 mm.

A290, Alpine entra in una nuova era, ma elettrica...

Un lungo elenco di elementi contribuisce a conferire alla carrozzeria un aspetto muscoloso: l’ampiezza dei parafanghi, le minigonne laterali definite da un sottile bordo in tinta carrozzeria, il profilo tetto warm titanium o blu satin, la bandiera francese sul montante C, la shark antenna nera, il logo sui parafanghi, la linea di cintura ed i parafanghi laccati nero, la linea decisa delle porte posteriori e del diffusore del paraurti posteriore. All’anteriore, il nome Alpine compare per esteso, mentre il tipico motivo a “Snowflake” è integrato nell’esclusivo paraurti sportivo.

I cerchi in lega da 19” di serie propongono due design esclusivi. Il modello Iconic è stato creato per ricordare i cerchi di Alpine A310, mentre il modello Snowflake, disponibile con finitura nero lucido, nero semi-diamantato o nero diamantato, rimanda alle origini del nome Alpine. In opzione, è disponibile il copriruota centrale blu con logo Alpine. Le pinze dei freni anteriori monoblocco Brembo a 4 pistoncini con logo Alpine sono le stesse di A110 e sono disponibili nei colori Rosso Racing e Blu Alpine.

A290, Alpine entra in una nuova era, ma elettrica...

A290 è una city car abitabile, dotata di 5 porte per facilitare l’accesso ai 5 posti e di un generoso portabagagli da 326 litri.L’esclusivo volante sportivo a tre razze con parte inferiore piatta e marcatura a ore 12 è rivestito in pelle nappa. Comprende diversi pulsanti specifici in alluminio ispirati al mondo della Formula 1: a sinistra, la manopola RCH (Recharge) per regolare il livello di rigenerazione della frenata, a destra, il selettore delle modalità di guida, mentre sopra c’è il pulsante OV (Overtake), riconoscibile per il colore rosso. La pedaliera sportiva e il poggiapiedi completano l’ergonomia del posto guida sportivo offerto di A290. Il display centrale da 10,1’’ è orientato verso il conducente e i comandi fisici della climatizzazione consentono di regolare le impostazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Il motore di A290 proviene dal segmento superiore, proprio come aveva fatto ai suoi tempi Jean Rédélé con la 4 CV potenziata trasformata in A106. Un cocktail in grado di ottenere prestazioni tra le migliori del segmento, con un tempo di 6,4 secondi da 0 a 100 km/h, potenza fino a 220 cv, coppia di 300 Nm e peso di soli 1.479 kg. Il ricorso al retrotreno multilink, scelta rara per questa categoria, permette una regolazione particolarmente fine della posizione delle ruote, offrendo ad A290 un feeling stradale alto di gamma ed accentuando la direzionalità dell’avantreno.

Sono quattro le tinte di carrozzeria disponibili, tra cui il nuovo Blu Alpine vision: tinta distintiva su cui si è lavorato approfonditamente per accentuare i contrasti chiaroscurali. A290 è disponibile anche nelle tinte Nero etoilé, Bianco nacré e Grigio scisto satinato. Inoltre, la serie Première Edition limitata a 1.955 esemplari sarà disponibile al lancio in 4 versioni: Première Edition, Beta, La Bleue, La Grise.

A290, Alpine entra in una nuova era, ma elettrica...

Insomma, una piccola Alpine ricca di personalità che, fin dal primo sguardo, esprime tutto il suo potenziale di piacere al volante e segna l’apertura di Alpine ad un pubblico più vasto, riportando in auge una categoria finita nel dimenticatoio, quella delle hot hatch. E noi, a cui era già piaciuta molto la Renault 5, speriamo di provarla molto presto!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?