Z 2025: Nissan rinnova, ma non in Europa
Dispiaciuti del fatto che la produzione della Nissan GT-R cesserà quest’estate, gli amanti delle Nissan sportive potranno consolarsi con il fatto che l’azienda giapponese ha deciso di adottare il suo iconico colore “Bayside Blue” su altri modelli, a partire proprio dalla nuova Z.
Questa particolare tonalità di blu, resa famosa dalla Nissan Skyline GT-R di generazione R34, è ora disponibile per la Z 2025; gli ordini potranno essere aperti questa settimana in USA. Un’altra novità del 2025 sono due opzioni di colore esterno bicolore: Pearl White Tricoat con tetto Super Black e Solid Red con tetto Super Black. Non si sa se il prossimo sarà Midnight Purple. Dal punto di vista estetico, oltre alle strisce in tono su tutta la carrozzeria, spiccano i cerchi neri e il cofano bombato.
Il prezzo della Z 2025 su territorio americano rimane invariato rispetto all’anno precedente.
Il modello base Z Sport parte da $ 44.110, la Z Performance da $ 54.110 e la Z Nismo Performance flagship (praticamente il TOP) da $ 66.890. Tutte le cifre includono una tassa di spedizione (i famosi dazi) di $ 1.140.
La Z 2025 è alimentata da un V6 biturbo da 3,0 litri, che produce 400 CV nei modelli standard e 420 CV nella Z Nismo. La variante Nismo è disponibile esclusivamente con il cambio automatico a 9 velocità della Z, mentre altri modelli offrono un cambio manuale a 6 velocità come opzione senza costi.
Anche nella sua declinazione base, la Z è ben equipaggiata con cerchi da 18 pollici avvolti in pneumatici ad alte prestazioni Yokohama ADVAN Sport, un volante rivestito in pelle, un touchscreen da 8,0 pollici per l’infotainment e Apple CarPlay e Android Auto.
L’aggiornamento al modello Performance aggiunge un sistema audio Bose migliorato con otto altoparlanti, uno schermo da 9,0 pollici per l’infotainment con navigatore, sedili in pelle, un differenziale autobloccante meccanico, freni potenziati e cerchi forgiati Rays da 19 pollici con pneumatici ad alte prestazioni Bridgestone Potenza S007.
Introdotta per l’anno modello 2024, la Z Nismo offre potenza aggiuntiva insieme a sospensioni e freni Nismo-tuned, sedili sportivi Recaro e carrozzeria aerodinamica rivista. Monta cerchi Rays da 19 pollici avvolti in pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT600, che misurano 285/35 nella parte posteriore. I cerchi della Nismo sono mezzo pollice più larghi di quelli del modello Z Performance, misurando 10,0 pollici di larghezza nella parte anteriore e 10,5 pollici nella parte posteriore. Nonostante le dimensioni aumentate, Nissan afferma che i cerchi della Nismo sono in realtà più leggeri di quelli del modello Performance.
Ci sono solamente due problemini: il primo, tutto “nostro”, è che Nissan Z non è disponibile in Europa a causa delle emissioni. Il secondo, più oggettivo e globale, che Nissan sta iniziando a fare quello che per molti anni ha fatto Fiat con 500 o Maserati con GranTurismo. Ovvero decine e decine di reinterpretazioni con nuovi colori e modelli “limitati” che, invece di aumentare, ne fanno perdere il valore. Un vero peccato!
Commenti recenti