Roadster: la Vantage pensata per emozioni all’aria aperta

La Roadster, compagna di scuderia della Vantage Coupé, migliora ulteriormente l’esperienza di guida. Alimentata dal motore Aston Martin V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 665 CV/800 Nm, una trasmissione a otto velocità con cambio a palette e un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico che aziona solo le ruote posteriori, Vantage Roadster offre tutte le prestazioni, le sensazioni dinamiche e l’emozione della coupé, con più libertà e brividi per gli appassionati di automobilismo all’aria aperta in puro stile britannico.

Bella come la sua compagna di scuderia, con un aumento di peso minimo e il
tetto completamente automatico più veloce sul mercato, Vantage Roadster è una cabriolet
che non scende a compromessi. Continua così una tradizione di modelli open-top Aston Martin Vantage che risale a 75 anni

Roadster: la Vantage pensata per emozioni all'aria aperta

La Vantage Roadster combina prestazioni esplosive (da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, velocità massima di 302 km/h) e tecnologia all’avanguardia nella classica configurazione con motore anteriore e trazione posteriore, adorata da chi ama guidare.
Grazie alla sua struttura in alluminio ultra-rigida e leggera, ai pannelli della carrozzeria in materiale composito e alla distribuzione del peso anteriore e posteriore di 49:51, Vantage Roadster fornisce la piattaforma ideale per le sospensioni.

Roadster: la Vantage pensata per emozioni all'aria aperta

I dischi freno da 410 mm all’anteriore (con freni carboceramici), serrati da pinze monoblocco a sei pistoncini, assicurano che la Vantage Roadster possa perdere velocità ancora più rapidamente di quanto ne guadagni. L’aderenza necessaria è fornita da pneumatici Pilot Sport S 5, appositamente sviluppati da Michelin. Inoltre, la Vantage Roadster riprende l’innovativo sistema Advanced Traction Control della Vantage Coupé, consentendo al guidatore di scegliere una delle otto impostazioni per il controllo della trazione;

l’impostazione predefinita di cinque è ottimizzata per ottenere i giri più veloci e puliti. Più basso è il numero, maggiore è il livello di intervento, fornendo un ulteriore livello di rassicurazione e sicurezza, ad esempio in condizioni meteorologiche avverse, mentre i piloti che desiderano affinare le proprie abilità più probabilmente in pista hanno la possibilità di disattivare il controllo di trazione e provare l’auto senza alcuna influenza elettronica.

Il tetto è disponibile in configurazione “Z-fold”, che è più veloce e più leggero di un
tetto tradizionale “K-fold” ed elimina la necessità di una copertura tonneau, risparmiando ulteriormente peso e abbassando il centro di gravità. Il tetto della Vantage Roadster può essere aperto o chiuso fino a 50 km/h di velocità, e l’intera operazione di ripiegamento del tetto richiede solo 6,8 secondi: si tratta del meccanismo più veloce attualmente sul mercato.
Inoltre, questa operazione può essere eseguita da seduti a bordo dell’auto o a distanza
tramite la chiave, purché l’operatore si trovi entro un raggio di due metri dall’auto.

Roadster: la Vantage pensata per emozioni all'aria aperta

Il tetto comprende ben otto livelli di isolamento che assicurano che i livelli di rumorosità dell’abitacolo con il tetto sollevato siano paragonabili a quelli della Vantage coupé. L’azione di piegatura a Z si traduce in un tetto più semplice e quindi più leggero, che ha portato la Vantage Roadster a un aumento di peso complessivo di soli 60 kg, un risultato eccezionale –  – per un’auto di questa categoria. Anche la struttura del roll-over è stata accuratamente ottimizzata per essere il più resistente e leggera possibile. Il sistema ROPS (Roll-Over and Protection System) in alluminio è realizzato con un processo chiamato “Castrusion” per il modo in cui combina elementi ottimali provenienti sia dalla fusione che dall’estrusione per creare un sistema robusto e leggero.

Roadster: la Vantage pensata per emozioni all'aria aperta

Quando il tetto è chiuso, la Vantage Roadster sembra non essere mai stata progettata per essere qualcosa di diverso. Il parabrezza, fortemente angolato, si unisce alla parte alta dell’auto per creare un profilo proporzionalmente perfetto da auto sportiva purosangue.
Il tetto può stare richiuso senza problemi dietro i sedili, senza bisogno di un’ingombrante e pesante copertura tonneau, mentre il pianale del bagagliaio prosegue dolcemente verso il basso fino a incontrare il netto profilo del caratteristico spoiler posteriore. Con una tela spettacolare per creare un capolavoro sportivo, sono stati aggiunti tre nuovi colori di vernice: Iridescent Sapphire, Satin Iridescent Sapphire e Bronze Flare, mentre il tetto della Vantage Roadster può essere scelto in nero, rosso, blu o nero e argento.

La Vantage Roadster, come la sua controparte Coupé, è l’ultimo modello dotato dell’infotainment di nuova generazione di Aston Martin.
È dotata di serie del sistema audio Aston Martin 390 w a 11 altoparlanti. Tuttavia, se si ritiene che la colonna sonora sia davvero importante, alcuni clienti apprezzeranno il sistema sviluppato con il partner audio di Aston Martin, Bowers & Wilkins.

 

Le consegne della Vantage Roadster inizieranno nel secondo trimestre del 2025.
La Vantage Roadster si unisce alla sorella Coupé, alla DB12 e alla DB12 Volante, alla nuova
e straordinaria Vanquish e, naturalmente, alla supercar dei SUV, la DBX707, nonché alla
prossima supercar Valhalla, per formare senza dubbio la linea di prodotti più capace,
completa e desiderabile nei 112 anni di storia del marchio Aston Martin.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?