Roma Spider “tailor made”: esclusività, eleganza e unicità
Ferrari ha presentato una versione unica della Roma Spider (ormai destinata all’uscita di scena nel listino della Casa di Maranello) realizzata dal dipartimento Tailor Made: la vettura è esposta al Museo Enzo Ferrari di Modena nell’ambito della mostra “Ferrari One of a Kind“, mostra dedicata al mondo esclusivo delle personalizzazioni della Casa di Maranello.
Questa particolare Roma Spider intende mettere in luce forniture speciali e ricercate tra cui spicca la lavorazione del tessuto nella specchiatura centrale dei sedili, con cuciture eseguite manualmente utilizzando la pelle degli interni e applicando un filato ottenuto dal riciclo degli pneumatici.
Lancia anche la lavorazione di laseratura dei componenti in alluminio della scocca per lo scudetto presente sul parafango anteriore, oltre alla possibilità di personalizzare il design del cofano con la rosa dei venti e le coordinate geografiche di Maranello. Inoltre, l’alluminio riciclato in fase di produzione nella fonderia Ferrari è utilizzato per la creazione di alcuni componenti del motore V8 biturbo, riducendo al minimo il volume degli scarti.
Da citare, infine, l’utilizzo di pelle nappa chrome free, di legni di origine controllata su tonneau cover e pavimento posteriore, nonché la produzione di componenti in sabbia, presenti sul tunnel centrale, ricavati dal riciclo delle lavorazioni di sterratura dei getti all’interno della fonderia di Maranello.
Di notevole importanza anche la collaborazione realizzata con Montblanc: l’azienda partner di Ferrari ha infatti realizzato per l’occasione un’edizione speciale della celebre Meisterstück, iconico strumento di scrittura che oggi si veste dello stesso particolare colore Oro Mida scelto dal Centro Stile di Maranello per caratterizzare la Ferrari Roma Spider Tailor Made. L’oggetto, pezzo unico, è arricchito inoltre dal pennino in oro massiccio Au750 lavorato a mano e rivestito in platino con uno speciale motivo a compasso, tappo e raccordi anch’essi rivestiti in platino.
Questa Ferrari Roma Spider resterà esposta al Museo Enzo Ferrari di Modena fino a febbraio 2025.
Commenti recenti