MG Cyberster reinventa il DNA sportivo
Sin dalla sua creazione nel 1924, il marchio MG ha incarnato l’essenza dell’auto sportiva britannica. Combinando sportività, eleganza e accessibilità, le roadster MG hanno segnato la loro epoca.
Carl Gotham, advanced design director di MG, dice che è “Una roadster completamente elettrica, unica nel suo genere, capace di offrire emozioni pari a quelle delle leggendarie auto sportive MG del passato”.
“La nuova MG Cyberster celebra questo eccezionale patrimonio reinventando questo DNA sportivo in una nuova versione, che unisce tradizione e innovazione, alla potenza dell’innovazione elettrica.
Sono stati necessari oltre 7 anni di sviluppo per ottenere dettagli di un livello mai visto. MG Cyberster cattura lo sguardo da ogni angolazione: porte con apertura verticale, cerchi in lega da 20”, gruppo ottico con lente unica trapezioidale. Le linee laterali si estendono con fluidità ed eleganza, rimarcando i passaruota, che sono stati enfatizzati grazie alla piattaforma elettrica al 100%.
Un concentrato di eleganza e sportività.
Il retro della MG Cyberster adotta un profilo «Kammback», ovvero con una singola interruzione verticale sovrastata da uno elegante spoiler. Questo design riduce le turbolenze dell’aria, migliorando notevolmente l’aerodinamica e garantendo una migliore aderenza delle ruote posteriori.
La firma luminosa, ispirata alla celebre bandiera inglese, unisce tecnologia avanzata e design iconico
Equipaggiata di serie con porte ad apertura verticale; elettroattuate, richiedono meno spazio rispetto ad una porta tradizionale, uniscono stile e praticità senza compromessi. Inoltre, due sensori garantiscono che l’apertura avvenga in totale sicurezza, anche in spazi ristretti.
All’interno, l’unione dei dettagli ispirati al mondo delle corse con l’ingegno della tecnologia digitale. Sono stati progettati attorno al conducente e le informazioni di guida sono ben visibili, direttamente nel suo campo visivo, grazie a 3 schermi curvi. Un quarto schermo sulla console centrale consente di controllare le principali impostazioni del veicolo. Eccelle la qualità dei materiali selezionati, con una plancia completamente rivestita in similpelle che crea un’atmosfera decisamente orientata ad uno stile di guida comfortevole e sofisticato.
La capote retraibile, dotata di tre strati, offre un isolamento ottimale contro il rumore esterno e il calore e si apre in circa 12 secondi, fino a una velocità di 50 km/h. Le informazioni di guida sono ben visibili direttamente nel suo campo visivo grazie a 3 schermi curvi. Un quarto schermo sulla console centrale consente di controllare le principali impostazioni del veicolo. Eccelle la qualità dei materiali selezionati, con una plancia completamente rivestita in similpelle che crea un’atmosfera decisamente orientata ad uno stile di guida confortevole e sofisticato.
I sedili sono a forma di Y, con poggiatesta flottanti per un sostegno ottimale.
Gli interni della MG Cyberster coniugano sportività e comfort, incarnando perfettamente la filosofia di una vera granturismo. La piattaforma della MG Cyberster è stata progettata, fin dall’inizio, come una piattaforma 100% elettrica e ne sfrutta appieno i vantaggi: distribuzione ottimale delle masse (50/50), baricentro basso (440 mm) e perfetta manovrabilità, sia nella versione a trazione posteriore, sia a quattro ruote motrici. Anche il sistema di sospensioni è stato oggetto di particolare attenzione, con doppio triangolo all’anteriore e a 5 bracci al posteriore. Questo garantisce non solo una maneggevolezza eccezionale, ma anche un’esperienza di guida dinamica e confortevole a tutte le velocità. Finemente ottimizzati nei centri di sviluppo in Inghilterra, le regolazioni del telaio e delle sospensioni garantiscono un piacere di guida che incarna appieno la promessa “Fun to Drive” del marchio.
L’autonomia arriva fino a 443 Km e il tempo di ricarica (veloce) è stimato in 38 minuti.
I sedili riscaldati e un sistema audio a 8 altoparlanti da 320W garantiscono un’immersione sonora eccezionale anche a capote abbassata. Sulla MG Cyberster, con una potenza massima di 510 cavalli e una coppia di 725 Nm, le accelerazioni sono fulminee e la reattività è eccezionale. Le consente di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e, grazie alla trazione integrale, la guida rimane fluida e controllata in ogni situazione. E’ disponibile anche nell’emozionante versione a trazione posteriore, con 340 CV e uno scatto in poco più di 5 secondi. La velocità massima è di 200 Km/h.
Dotata di freni Brembo con pinze fisse a 4 pistoni sull’anteriore e pinze flottanti a singolo pistone sul posteriore, la Cyberster è capace di arrestarsi in soli 33 metri, garantendo una frenata potente e immediata. Inoltre, con 13 sistemi di assistenza alla guida di serie, la Cyberster è in grado di anticipare e reagire ai pericoli, offrendo una protezione ottimale per conducente e passeggero. Anche la sicurezza strutturale della MG Cyberster è straordinaria, con oltre l’80% di acciaio ad alta rigidità.
In arrivo ci sono anche una versione coupé (2+2) chiamata Cyber GTS, ed una a tetto rigido.
A noi piace e speriamo di poterla provare presto. L’auto, intanto, è già configurabile nel sito Italiano ed ha un costo che parte dai 63.000 Euro per la RWD, inclusa la GARANZIA DI 7 ANNI e/o 150.000 KM.
Commenti recenti