TWR Supercat, la Jaguar XJS restomod da 660 CV
Tom Walkinshaw Racing, una società britannica di sport motoristici con successi in Formula 1 e nella 24 Ore di Le Mans, è fallita nel 2002. Recentemente è stata riaperta dal figlio del fondatore originale della società e il suo primo prodotto sarà la Supercat.
La nuova TWR Supercat è una Jaguar XJS restomod che sprigiona 660 CV.
La potenza è generata da un V12 sovralimentato da 5,6 litri sviluppato internamente da TWR, sebbene basato sul V12 originale da 5,3 litri della XJS. La trazione è posteriore.
La Supercat è stata presentata per la prima volta ad aprile, ma ora lo sviluppo è stato completato e TWR ha confermato l’inizio delle consegne per metà del 2025. Saranno costruiti solo 88 esemplari, il numero è un omaggio alla prima vittoria della TWR originale alla 24 Ore di Le Mans nel 1988 con la Jaguar XJR-9.
TWR si preoccuperà di trovare le coupé XJS donatrici per la costruzione. La XJS era una gran turismo costruita tra il 1975 e il 1996, e versioni da corsa dedicate furono costruite dalla TWR originale per l’iscrizione a vari campionati di auto da turismo. La Supercat incorpora parte di quella storia delle corse nel suo design selvaggio, così come dettagli di altre Jaguar iconiche di quell’epoca, tra cui la XJR-9, la XJR-15 e la supercar XJ220.
La carrozzeria sarà realizzata interamente in fibra di carbonio e presenterà un esclusivo design wide-body che misura 195 cm nel punto più largo, circa 18 cm in più rispetto allo stock. Anche gli scarichi dell’auto sono montati lateralmente, il che ha permesso ai designer di realizzare un enorme diffusore posteriore che si estende per tutta la larghezza della carrozzeria. L’uso di fibra di carbonio e freni in carbonio-ceramica ha anche contribuito a ridurre il peso. Il peso a vuoto è di 1605 Kg, in calo rispetto al peso originale.
Gli interni, come gli esterni, sono un mix di vecchio e nuovo. Uno degli elementi che è stato mantenuto è un cambio manuale a 6 marce, che TWR ha detto essere importante per offrire un’esperienza analogica. I sedili posteriori originali hanno un’area bagagli più ampia.
TWR ha anche impiegato i talenti dei personalizzatori di auto Magnus Walker e Khyzyl Saleem per la Supercat. Walker è noto per collezionare e restaurare auto d’epoca, in particolare tra i circoli Porsche. Saleem, che usa il nickname online Kyza, è un talento emergente famoso per la progettazione di auto selvagge ed esagerate come modelli 3D. Ha anche una sua linea di body kit commercializzati con il marchio LTO.
Commenti recenti