Dakar, arriva in Italia l’ultima esclusiva 911

La Dakar è una 911 di alto livello progettata per essere veloce indipendentemente dal terreno. La produzione di 2.500 è giunta al termine, con l’ultimo esemplare caratterizzato da una livrea su misura elaborata da Sonderwunsch, il reparto di personalizzazione di Porsche.

È arrivata su modello 2023 e, grazie al suo status di edizione limitata, era (ormai il passato è d’obbligo) uno dei modelli più costosi della gamma 911 con un prezzo iniziale di circa 211.500 €, compresa la spedizione. Anche se la versione Sonderwunsch, destinata a un cliente proprio qui in Italia, probabilmente costerà molto di più.

Presenta molti dettagli unici tra cui una finitura in vernice tricolore applicata in un modo che riecheggia l’aspetto della livrea della Rothmans 911 che vinse il Rally Dakar del 1984, anche se il giallo sostituisce il bianco originale. Le sezioni gialla e blu scuro sono separate da un colore blu più chiaro che è unico per l’auto. Si chiama Lampedusablue, dal nome della nostra bella isola nel Mediterraneo, e compare anche come accenti sulle ruote e nei fari.

Porsche non ha detto se ci sarà una riproposta della 911 in formato offroad, benché la casa automobilistica in passato ha trasformato i modelli in edizione speciale in elementi permanenti della gamma 911. Del resto, in un’intervista del 2022, il capo della Porsche Oliver Blume aveva affermato che le 911 focalizzate sul fuoristrada potrebbero essere offerte, nelle futuri listini 911, come elementi permanenti.

Questo in modo simile a come Porsche offre oggi esempi, con badge GT, focalizzati alla pista.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?