HWA Evo, arriva il restomod della 190 E 2.5-16 Evolution II
Gli esemplari originali della Mercedes-Benz 190 E 2.5-16 Evolution II omologazione speciale dei primi anni ’90 oggi possono fruttare più di mezzo milione di dollari all’asta, ma HWA vuole costruire un omaggio moderno che costerà ancora di più. Molto di più.
L’organizzazione tedesca di ingegneria e sport motoristici creata da uno dei fondatori di AMG sta lavorando a un restomod denominato HWA Evo. Annunciata per la prima volta nel 2023 , l’auto riprende l’originale omologazione speciale 190 E, utilizzando un telaio donatore selezionato da una 190 E comune. Sono previsti solo 100 esemplari e lo slot di vendita è ancora aperta, supponendo che uno possa permettersi il prezzo iniziale di 714.000 euro.
Nonostante il prezzo elevato, HWA ha ampiamente riprogettato l’auto con i materiali e le competenze più recenti, per offrire moderni livelli di sicurezza, comfort e, naturalmente, prestazioni. Ogni veicolo parte da un telaio nudo, dopodiché viene rinforzata la struttura centrale e sostituite le sezioni anteriore e posteriore con telai ausiliari su misura progettati internamente. Ciò consente di montare le nuove sospensioni direttamente sul telaio, contribuendo a massimizzare la rigidità. Secondo HWA, circa il 75% dei componenti del telaio sono nuovi, contribuendo a raddoppiare la rigidità torsionale del design originale.
Le sospensioni sono un altro aspetto che ha beneficiato dei decenni di esperienza di HWA negli sport motoristici. Gran parte del design è unico, compresi i bracci trasversali che sono simili a quelli che HWA usa per le auto da corsa DTM. Gli ammortizzatori regolabili e le barre antirollio sono rispettivamente di KW Suspension e H&R . HWA ha collaborato con Bosch anche per sviluppare i sistemi ESP e ABS per l’auto, nonché una centralina elettronica, cosa insolita per un’auto la cui produzione è di sole 100 unità. Sotto il cofano, HWA ha scelto un V6 biturbo da 3,0 litri , al contrario del motore inline-4 da 2,5 litri sviluppato da Cosworth della 190 E Evo II originale. Grazie allo spostamento in avanti dell’asse anteriore di 5 cm e della trasmissione, un manuale a 6 marce, nella parte posteriore, gli ingegneri sono stati in grado di installare il motore in basso e il più indietro possibile. Questo layout transaxle con motore anteriore-centrale determina una distribuzione del peso 50:50. Altri obiettivi prestazionali includono una potenza di circa 500 CV e un peso a vuoto inferiore a 1360 kg, quest’ultimo reso possibile da una carrozzeria in fibra di carbonio. Gli acquirenti potranno anche optare per rotori dei freni in carbonio più leggeri, come alternativa ai rotori in acciaio standard. I freni sono della Brembo.
Le consegne dell’HWA Evo dovrebbero iniziare verso la fine del 2025. Lo spazio di costruzione per il primo esemplare è stato occupato durante un’asta tenutasi a luglio in Germania, con il prezzo finale pagato, comprese tasse e imposte, la bellezza di 1,3 milioni di euro. Curated si occupa della commercializzazione degli slot di costruzione rimanenti. E’ un’azienda statunitense specializzata nella vendita e nel restauro di auto d’epoca dagli anni ’70 fino ai primi anni 2000.
Commenti recenti