DS SM Tribute, se diventerà realtà, vestirà Maserati
La versione moderna della Citroën SM presentata dalla francese DS a settembre (DS SM Tribute) potrebbe entrare presto in produzione. In un’intervista rilasciata a Top Gear e pubblicata di recente, il responsabile del design DS, Thierry Metroz, ha dichiarato che l’azienda sta valutando modalità per produrre in serie limitata il grande concept coupé, ad esempio avvalendosi dei servizi di un carrozziere.
Ha anche detto che l’idea di produzione non è così inverosimile, poiché il concept DS SM Tribute è stato costruito utilizzando parti del marchio Stellantis Maserati, in particolare la piattaforma della Maserati GranTurismo 2024 riprogettata.
Pochi sanno che anche la SM originale (lanciata nel 1970) utilizzava proprio parti Maserati, incluso il suo motore V6.
Qualsiasi versione moderna potrebbe quindi utilizzare l’attuale V6 biturbo da 3,0 litri della Maserati, che eroga fino a 550 CV nella GranTurismo, in contrapposizione alla tendenza a passare all’elettrico. Metroz ha lasciato intendere che un’auto costosa e di produzione limitata non avrebbe successo se alimentata a batterie.
“Quando compri un’auto da un milione di euro, non vuoi un veicolo elettrico“, ha affermato.
E noi aggiungiamo: “Sia ringraziato il cielo!“.
Metroz ha anche rivelato che sia il CEO uscente di Stellantis, Carlos Tavares, sia il CEO di DS, Olivier Francois, sostengono l’idea, a patto che generi profitti.
Ma anche se la DS SM Tribute non dovesse entrare in produzione, è probabile che elementi del suo design compaiano su futuri modelli DS. Alla presentazione, DS ha infatti affermato che il concept era anche un esercizio di stile e sviluppo del design per i modelli DS di produzione previsti verso la fine del decennio.
Voi vorreste che diventasse realtà?
Commenti recenti