300 SL Gullwing “The Last One” all’asta a Las Vegas
L’ultima Mercedes-Benz 300 SL Gullwing costruita sarà tra i lotti di una piccola, ma esclusiva, asta di RM Sotheby’s a Las Vegas. La Gullwing, la cui asta è prevista per il 22 novembre, è l’ultima delle 1.400 costruite tra il 1954 e il 1957. Ciò si evince dal numero di telaio (7500079) e dalla data di completamento (15 maggio 1957), secondo l’elenco dell’asta.
Con i collezionisti vintage di nicchia, la lotta per ottenere l’ultimo esemplare di qualsiasi oggetto pregiato può protrarsi per decenni e consumare somme incalcolabili, a patto che tale oggetto sia disponibile per acquirenti privati e non sospeso sotto i riflettori in un museo pubblico o in un archivio aziendale, sigillato ermeticamente dietro tre pollici di vetro protetto da laser.
Rifinita nel colore “Fire Engine Red“, con interni in pelle Créme, questa 300 SL Gullwing fu esposta allo stand Mercedes alla Fiera Internazionale di Poznan nel giugno 1957.
Fu poi spedita negli Stati Uniti il 27 settembre 1957 per essere venduta.
Questo auto ha avuto solo quattro proprietari da quando è stata venduta, con l’attuale che l’ha tenuta per oltre 25 anni nel suo garage. Rimane per lo più originale meccanicamente con motore, trasmissione, carrozzeria e assale anteriore con numeri corrispondenti. Si ritiene che anche l’assale posteriore sia originale, anche se ciò non può essere confermato dalla scheda dati di fabbrica.
Progettata come auto da corsa, la 300SL Gullwing è stata costruita con un telaio tubolare per donarle la massima rigidità, mantenendo al minimo il peso. Ciò ha reso necessarie le portiere ad ali di gabbiano tanto famose su quest’auto, poiché le spesse soglie del telaio non lasciavano spazio per un’apertura sufficientemente grande da dedicare a delle portiere convenzionali. I primi esemplari erano pure auto da corsa, ma Mercedes ha gradualmente adattato la SL Gullwing a un’auto da strada dopo le pressioni ricevute dall’importatore americano Max Hoffman.
RM Sotheby’s prevede che l’ultima Gullwing verrà venduta per una cifra compresa tra 2.350.000 e 3.300.000 di euro. Una di queste auto, in condizioni non restaurate, è stata appena venduta per 8,8 milioni di euro, come parte della vendita della collezione di “rottami” di Rudi Klein.
Commenti recenti