W1 McLaren, la supercar con effetto suolo x tutte le occasioni!

La nuova McLaren W1 (il cui nome celebra la mentalità della McLaren nel Campionato del Mondo World Championship) è la rivoluzionaria vettura che succede a due delle più grandi supercar di sempre – la McLaren F1 e la McLaren P1TM – ed innalza la stirpe delle auto McLaren ‘1’ a nuovi livelli in ogni aspetto delle prestazioni.

W1 McLaren, la supercar con effetto suolo per tutte le occasioni!

La W1, più di ogni altra McLaren, si trova a suo agio sia su strada che su pista e, in quanto supercar McLaren omologata per la circolazione stradale con la più rapida accelerazione, è esaltante da guidare in qualsiasi occasione. Grazie all’esclusivo processo di trasformazione dalla modalità Road alla modalità Race per la guida in pista, l’altezza di marcia della W1 si abbassa (di 37 mm all’anteriore e di 17 mm al posteriore) e un sistema di assetto irrigidisce le sospensioni. Vengono utilizzati parafanghi attivi anteriori e posteriori, con la McLaren Active Long Tail che si estende al posteriore fino a 300 mm per contribuire a generare i 1.000 kg di deportanza disponibili nella W1.

Il nuovissimo propulsore ibrido V8 biturbo da 4,0 litri MHP-8, che debutta sulla W1, è abbinato a un modulo E ad alta densità di potenza per offrire una velocità da brivido. L’epica potenza di questo nuovissimo propulsore ad alte prestazioni da 1275 CV (928 CV del nuovo V8 e i 347 CV del modulo E) e l’incessante impegno di McLaren nell’ingegneria basata sulla leggerezza hanno portato a livelli di prestazioni precedentemente raggiungibili solo da supercar e auto da corsa da pista.
Lo 0-100 km/h richiede 2,7 secondi, il passaggio da 0 a 200 km/h avviene in soli 5,8 secondi e lo 0-300 km/h può essere raggiunto in meno di 12,7 secondi.

Il modulo E è alimentato da una batteria da 1,384 kWh che, insieme all’unità di gestione e all’unità di distribuzione dell’energia, è racchiusa in un pavimento strutturale in fibra di carbonio alloggiato all’interno di una cavità nella monoscocca in fibra di carbonio, situata il più in basso possibile per favorire il baricentro del veicolo.

W1 McLaren, la supercar con effetto suolo x tutte le occasioni!

La piattaforma aerodinamica della W1 è la più avanzata mai realizzata per una vettura stradale McLaren, frutto di 350 ore di sessioni in galleria del vento con 5000 punti testati. Il concetto parte con la monoscocca in Aerocell, sagomata per favorire l’aerodinamica a effetto suolo. Dotata di sedili integrati – che consentono di risparmiare quasi 70 mm sul passo – e di pedane rialzate con pedaliera e sterzo regolabili per garantire una posizione di guida ottimale, l’Aerocell è un’esclusiva della W1, che presenta anche il maggior numero di superfici aerodinamiche attive di qualsiasi altra McLaren. Il fatto che la forma della porta ricordi la carrozzeria della McLaren MCL38 di Formula 1 è un’altra firma visiva.

Gli spoiler attivi anteriori e posteriori e il deviatore di flusso d’aria montato sul tetto della W1 sono tra le caratteristiche aerodinamiche più avanzate mai realizzate su una McLaren omologata per uso stradale. Il rivoluzionario alettone posteriore McLaren Active Long Tail, probabilmente l’elemento visivamente più spettacolare della nuova W1, è assolutamente parte integrante delle prestazioni aerodinamiche della vettura.
Azionata da quattro motori E è in grado di muoversi verso l’alto, verso il basso e – a seconda che la W1 sia in modalità Road o Race – anche di 300 mm all’indietro e di regolare il passo, estende così l’area di lavoro del diffusore posteriore in modalità Race ed è fondamentale per la generazione di deportanza. Funziona anche nelle configurazioni DRS e airbrake, a seconda delle necessità, per contribuire a ottimizzare l’equilibrio aerodinamico.

W1 McLaren, la supercar con effetto suolo x tutte le occasioni!

La frenata della W1 è un ulteriore sviluppo del rinomato sistema idraulico ad alte prestazioni di McLaren, migliorato per soddisfare le diverse esigenze di una risposta e di una sensazione impeccabile su strada e su pista, offrendo al contempo una potenza di arresto straordinaria. La W1 si arresta da 100 km/h in 29 metri e da 200 km/h in soli 100 metri.
I freni anteriori sono azionati da pinze a 6 pistoncini e quelli posteriori da pinze a 4 pistoncini, entrambi con design monoblocco forgiato. I dischi da 390 mm del sistema McLaren Carbon Ceramic Racing+ (MCCR+) sono specifici per la W1 e presentano uno strato ceramico aggiuntivo rispetto ai precedenti dischi carboceramici. Questo garantisce una maggiore durata e consente di utilizzare pastiglie più aggressive e livelli di attrito più elevati per aumentare ulteriormente l’efficienza della frenata.

Le opzioni di propulsione in modalità Race prevedono l’impostazione “GP” per una sessione di pista più lunga, oppure “Sprint” per ottenere le massime prestazioni e l’impiego del modulo E in un solo giro. Due pulsanti sul volante, posizionati in modo ergonomico e facilmente raggiungibili dai pollici del conducente, offrono altre opzioni: “Boost” attiva istantaneamente tutta la potenza disponibile del modulo E – lo stesso principio utilizzato in Formula 1 – per dare al pilota tutto ciò che serve per sorpassare in pista o per aumentare la velocità in uscita dalle curve, a seconda delle esigenze. Questo può essere combinato con il pulsante “Aero” per ottenere un effetto Drag Reduction System (DRS) su richiesta dall’ala posteriore McLaren Active Long Tail.

L’emozione di guidare la W1 inizia con le McLaren Anhedral Doors che si aprono verso l’alto per rivelare rientranze nel tetto e nell’apertura inferiore anteriore che aiutano a fornire l’accesso all’innovativo e confortevole abitacolo. Le porte presentano anche una sezione concava scolpita all’interno per massimizzare lo spazio degli occupanti.
Come da DNA McLaren, la W1 ha un’ergonomia da supercar senza pari e la migliore visibilità della categoria, con un abitacolo incredibilmente spazioso sia per il guidatore che per il passeggero. Le sezioni vetrate nella vista posteriore di tre quarti e, a scelta, nelle portiere superiori, conferiscono una sensazione di ariosità all’abitacolo. La visione anteriore è eccezionale, con la W1 che incorpora i montanti A più stretti della McLaren. Anche le alette parasole sono state progettate all’insegna della leggerezza: realizzate in fibra di carbonio, hanno uno spessore di soli 3 mm.

W1 McLaren, la supercar con effetto suolo x tutte le occasioni!

I sedili sono integrati in modo unico nella monoscocca in fibra di carbonio McLaren Aerocell, collegando direttamente il conducente e il passeggero al telaio. Entrambi i sedili sono completamente imbottiti per garantire un sostegno e un comfort ottimali e offrono una posizione di guida più reclinata del solito, con un elevato livello di supporto per le cosce. I pedali, il volante e i comandi principali sono regolabili per abbracciare completamente il guidatore all’interno dell’abitacolo, con una posizione di guida perfetta facilmente raggiungibile sistemando i pedali in alluminio montati a terra, che hanno un sistema di regolazione unico. Il volante unico nel suo genere per la W1 è più piccolo e piatto rispetto ai precedenti modelli di volante McLaren.

W1 McLaren, la supercar con effetto suolo x tutte le occasioni!

Un ulteriore effetto teatrale è dato dall’accensione/spegnimento dall’alto, dalla selezione delle marce e dal cambio della modalità Race insieme ai comandi dei finestrini. Questi sono ospitati dal display digitale della vista posteriore; progettato per assomigliare a uno specchietto retrovisore convenzionale per la familiarità del conducente, la posizione e l’angolazione della telecamera sono deliberatamente posizionate per visualizzare discretamente una piccola sezione dell’ala Active Long Tail al fine di dare contesto e prospettiva alla vista posteriore del conducente per facilitare il posizionamento del veicolo nel traffico e le manovre a bassa velocità, incluso il parcheggio. Ulteriori informazioni e regolazioni sono disponibili sul sistema di infotainment McLaren (MIS) con schermo touch screen da 8″ ad alta risoluzione, situato tra il guidatore e il passeggero. È dotato di Apple CarPlay e connettività USB C, con USB A per la ricarica e l’accesso ai dispositivi. Tra i sedili fissi è stato creato un vano portaoggetti con portabicchieri scorrevole, mentre dietro il bracciolo c’è una seconda area per piccoli oggetti. La W1 dispone anche di un ripiano per lo stivaggio dei bagagli dietro i sedili, con uno spazio di 117 litri, è possibile stivare due borse da weekend o due caschi.

W1 McLaren, la supercar con effetto suolo x tutte le occasioni!

Ogni W1 viene fornita di serie con una garanzia completa [veicolo di 4 anni/chilometraggio illimitato; batteria HV di 6 anni/75.000 km] e un piano di assistenza comprensivo di 4 anni che completa un’esperienza di possesso unica.

 

Il nuovo propulsore ibrido è stato sviluppato con un ciclo di manutenzione simile a quello del propulsore ibrido V6 e il programma di manutenzione per la W1 seguirà un ciclo di 12 mesi. Questo è in linea con le supercar McLaren di serie, piuttosto che con i programmi di molte auto da pista che hanno intervalli di manutenzione ridotti in base al numero di ore di funzionamento.
I 399 esemplari di W1 che verranno costruiti sono già tutti assegnati.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?