7-97 E-Volt, la 911 si fa elettrica aumentando le prestazioni

Kalmar si sta rapidamente facendo notare per la costruzione di restomod della 911 con un’estrema attenzione ai dettagli. La caratteristica è particolarmente evidente nell’ultima creazione dell’azienda danese: una conversione elettrica per la 911 che utilizza un propulsore di una Tesla Model S.

7-97 E-Volt, la 911 si fa elettrica!

Invece di sostituire semplicemente il gruppo propulsore della Tesla con la 911, Kalmar ha pensato anche a come migliorare ulteriormente le credenziali ecologiche dell’auto, aumentandone (contemporaneamente) le prestazioni. Il risultato è la 7-97 E-Volt.

7-97 E-Volt, la 911 si fa elettrica!

Il processo è iniziato con la ricerca di una 911 donatrice “fuori servizio“, in questo caso una generazione 964 senza motore. L’azienda ha quindi restaurato il veicolo, mantenendo le parti originali ove possibile. Ciò si è esteso alla fusione e alla rifusione dell’alluminio sul veicolo. Un processo simile è stato fatto per il vetro.

Forse ciò che è più impressionante è la decisione di Kalmar di realizzare una nuova carrozzeria leggera utilizzando un materiale composito a base di lino. Il materiale è stato utilizzato anche negli interni nel tentativo di ridurre ulteriormente il peso. Kalmar afferma che la 7-97 E-Volt pesa poco più di 1360 Kg, che è simile al peso della Turbo di generazione 964, le cui dimensioni sono condivise dalla 7-97 E-Volt.

7-97 E-Volt, la 911 si fa elettrica!

Sia la nuova carrozzeria che il vetro incollato di Kalmar (che aiuta a ridurre la resistenza eliminando gli spazi vuoti) hanno migliorato l’efficienza aerodinamica del veicolo, mantenendo al contempo un elevato livello di deportanza. Secondo l’azienda, queasta è aumentata del 30% nella parte anteriore e del 20% in quella posteriore rispetto alla 911 donatrice, e uno spoiler ducktail migliora la deportanza posteriore di un altro 60%.

7-97 E-Volt, la 911 si fa elettrica!

Ma con qualsiasi conversione EV, il propulsore è la star. Un singolo motore elettrico montato sull’asse posteriore eroga un picco di 450 CV e trae energia da una batteria da 63 kWh suddivisa tra anteriore e posteriore per una distribuzione ottimizzata del peso. Le prestazioni dichiarate includono un tempo da 0 a 100 Km/h inferiore a quattro secondi e un’autonomia fino a 290 Km. Un selettore della modalità di guida consente al conducente di scegliere tra le modalità Eco e Sport.

Le caratteristiche moderne includono servosterzo elettrico, controllo automatico del clima, fari a LED, tergicristalli con sensore pioggia e un sistema di infotainment con Apple CarPlay. È stata aggiunta anche una pompa a vuoto elettrica per alimentare i sistemi di servosterzo, aria condizionata e servofreno. Gli acquirenti di qualsiasi futura 7-97 E-Volt possono scegliere tra rotori dei freni in acciaio o un set più leggero in carbo-ceramica.

La conversione 7-97 E-Volt ha un prezzo a partire da 450.000 euro. Kalmar ha affermato che le modifiche sono state apportate in modo che l’auto possa tornare a funzionare a benzina, se un futuro proprietario lo desiderasse. In questi tempi di incertezza, questa rassicurazione male non fa!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?