Vanquish, la più vera delle Aston Martin di razza

Con l’introduzione dell’ammiraglia più potente nei suoi 111 anni di storia, Aston Martin è orgogliosa di annunciare il ritorno del suo modello più leggendario: Vanquish.

Vanquish, la più vera delle Aston Martin di razza

I punti salienti includono un motore V12 di livello mondiale dalla potenza monumentale, un telaio su misura irto di tecnologia dinamica all’avanguardia, carrozzeria in fibra di carbonio di presenza ineguagliabile e interni che stabiliscono nuovi standard di lusso moderno. Con una produzione limitata a meno di 1000 esemplari all’anno, questa icona continuerà a regnare nell’esclusività ultra-lusso.

Alimentata da un nuovo V12 Twin-Turbo da 5,2 litri che produce una sorprendente potenza di 835 CV e 1000 Nm di coppia, la Vanquish raggiunge un nuovo punto di riferimento per le prestazioni delle supercar. Per la prima volta su un’auto sportiva V12 con motore anteriore Aston Martin, il rinomato cambio automatico ZF a 8 velocità è abbinato a un differenziale posteriore autobloccante elettronico (e-diff). Questo e-diff è integrato nel programma di stabilità elettronica (ESP), fornendo un collegamento diretto al comportamento dinamico dell’auto e consentendo di gestire lo slittamento delle ruote sull’asse posteriore per ottimizzare la trazione in tutte le condizioni. Come le Aston Martin del passato, la Vanquish è adornata con un motivo rosso “V12”, un dettaglio sottile con un suggestivo significato storico.

Vanquish, la più vera delle Aston Martin di razza

A differenza di un differenziale autobloccante meccanico convenzionale, questo e-diff può passare da completamente aperto a bloccato al 100% in 135 millisecondi. In combinazione con l’ultima tecnologia ESP, questo migliora significativamente la capacità dinamica, offrendo maggiore agilità nelle curve a bassa e media velocità, offrendo al contempo un maggiore controllo in condizioni di sovrasterzo e cambio di corsia ad alta velocità.

Vanquish riceve un paraurti anteriore, un parafango e un design della griglia completamente nuovi, che offrono un carattere di design più deciso e una maggiore presenza su strada. I fari Matrix LED introducono la nuova firma luminosa del marchio con luci diurne (DRL) integrate. Uno degli elementi più spettacolari del design complessivo è il tetto panoramico in vetro di serie. Un’altra caratteristica Aston Martin immediatamente riconoscibile sono le maniglie delle portiere a filo. Il design della Vanquish raggiunge il suo culmine nella parte posteriore grazie ai suoi fianchi larghi e potenti e alla coda tronca spietatamente brusca con spoiler integrato nel portellone posteriore per fornire equilibrio aerodinamico da davanti a dietro.

Vanquish, la più vera delle Aston Martin di razza

Basandosi sulla nuova architettura degli interni che ha fatto un tale balzo in avanti in tutte le auto sportive di nuova generazione di Aston Martin, la Vanquish ha ricevuto un layout degli interni su misura. In un’era di tecnologia in cui i touchscreen possono dominare gli interni, Vanquish continua a fondere la tecnologia con superfici tattili che mantengono la sensazione di lusso e sono intuitive da usare durante la guida. Il display del conducente TFT da 10,25″ completamente digitale è stato progettato per fornire informazioni con la massima chiarezza e offre configurazioni di visualizzazione personalizzate. Allo stesso modo, il sistema touchscreen Pure Black da 10,25″ con connettività online completa, integrato con la console centrale riposizionata, presenta una tecnologia con controllo gestuale capacitivo completo a uno e più dita.

Il pulsante di avvio/arresto del motore in vetro illuminato si trova al centro della console centrale e fornisce una procedura di avvio coinvolgente che è diventata un’icona per Aston Martin. Attorno al pulsante illuminato c’è un quadrante rotante in metallo lavorato e tattile per selezionare la modalità di guida desiderata. Il cambio automatico è controllato tramite una nuova leva centrale per selezionare Drive, Neutral e Reverse. Un pulsante Manual separato consente di ignorare la funzione automatica per un’esperienza di guida più coinvolgente tramite le palette montate sul volante.

Vanquish, la più vera delle Aston Martin di razza

Come tutti i modelli Aston Martin, i clienti Vanquish possono esplorare infinite possibilità di personalizzazione e su misura tramite il servizio di personalizzazione Q by Aston Martin. Disponibile in numero limitato, la sensazionale nuova Vanquish può essere ordinata ora, con le prime consegne previste per il quarto trimestre del 2024.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?