NAEV inventa il Cyber-Hummer Executive Edition
North American Electric Vehicles (NAEV), canadese, mira a prendere gli ex Humvee militari – i veicoli un tempo venduti come l’originale Hummer H1 civile – e dotarli di propulsori Tesla di seconda mano per creare quello che chiama Cyber-Hummer.
Le specifiche iniziali dell’edizione Executive di NAEV hanno un propulsore a trazione integrale a doppio motore che produce 1.000 CV, che consentono un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 2,5 secondi. Un pacco batteria da 75 kWh fornirà fino a 480 Km di autonomia, afferma l’azienda, e mira a supportare sia la ricarica rapida CCS che NACS.
NAEV acquista i suoi Humvee dalle aste e poi utilizza componenti Tesla di seconda mano. Il processo di modifica include la rimozione di componenti relativi alla combustione interna come la trasmissione, il sistema di alimentazione e il sistema di scarico, nonché i mozzi con ingranaggi e i componenti originali delle sospensioni in ghisa.
La rimozione di questi componenti aiuta a ridurre il peso a vuoto a circa 2.041 Kg. Si tratta di circa 900 Kg in meno rispetto al più snello degli Hummer H1 costruito in fabbrica, e quasi il peso di un nuovo GMC Hummer EV. Il peso a vuoto inferiore significa anche che un Cyber-Hummer può essere registrato in USA come veicolo di Classe 1 per uso su strada, anche se non sarà lussuoso come un Hummer EV. La sospensione di serie è stata sostituita con quello che NAEV chiama un sistema di sospensione indipendente “ibrido” che include alcuni nuovi componenti interni e alcuni di Tesla. NAEV rivendica 38 cm di altezza da terra, con la nuova configurazione, e equipaggia il Cyber-Hummer Executive Edition con pneumatici fuoristrada su cerchi in lega da 20 pollici.
L’edizione Executive ha un prezzo (in dollari) di $ 139.900, ma NAEV prevede anche di offrire le versioni Baja e Commander al prezzo più abbordabile rispettivamente di $ 98.900 e $ 119.900. La costruzione richiede sei mesi dopo l’ordine e NAEV prevede di costruire 328 veicoli all’anno. Una cosa è sicura: nessuno potrà più dire che inquina troppo!
Commenti recenti