Valiant, AM aggressiva, estrema e inequivocabilmente unica

Aston Martin è orgogliosa di annunciare Valiant; un’edizione speciale (gestiti in modo esperto dalla divisione interna su misura Q by Aston Martin) ultra-esclusiva incentrata sulla pista e omologata per la strada, di straordinaria rarità, visto che è strettamente limitata a sole 38 auto a livello globale, già tutte assegnate.


Alimentata da un V12 Twin Turbo da 5,2 litri e 745 CV abbinato a una trasmissione manuale a sei marce, Valiant incarna l’impegno di Aston Martin nel costruire auto da guidatore puro.

Valiant è stata originariamente concepita da una commissione personale del pilota del team di Formula Uno® Aston Martin Aramco, Fernando Alonso, per una versione leggera, più estrema e ispirata alla spettacolare Aston Martin Valour.
Fernando Alonso ha dichiarato: “Valiant nasce dalla mia passione per la guida al limite e mi è piaciuto lavorare a stretto contatto con il team Q by Aston Martin sia sul design che sulle specifiche tecniche e credo che abbiamo creato un capolavoro”.

Valiant, AM aggressiva, estrema e inequivocabilmente unica

Valiant presenta una serie di caratteristiche ingegneristiche uniche per ridurre il peso e adattare il telaio per un uso intenso in pista. L’adozione di un sottotelaio posteriore stampato in 3D consente di risparmiare 3 kg senza ridurre la rigidità, mentre un tubo di coppia in magnesio riduce la massa al centro dell’auto di 8,6 kg.

La Valiant presenta freni in carbonio ceramico di serie che misurano 410 mm x 38 mm all’anteriore e 360 ​​mm x 32 mm al posteriore per un’immensa potenza di arresto senza fading. Cerchi in magnesio leggeri da 21″ – con pneumatici anteriori 275/35 e posteriori 325/30 – migliorano la risposta dello sterzo e il controllo delle ruote, riducendo la massa non sospesa di 14 kg, con copricerchi aerodinamici, che sono un omaggio alla possente auto “Muncher” di Le Mans. È stata montata una batteria agli ioni di litio specifica per gli sport motoristici per risparmiare altri 11,5 kg.

Il cambiamento più influente nel carattere di Valiant deriva dall’installazione degli smorzatori Multimatic Adaptive Spool Valve (ASV), in grado di regolare simultaneamente ciascun smorzatore su una delle trentadue curve di smorzamento in meno di sei millisecondi; il sistema ASV è davvero all’avanguardia e non è disponibile nel mercato post-vendita.

Ciascuna delle modalità di guida preimpostate della Valiant – Sport, Sport+ e Track – è stata ricalibrata per aiutare il guidatore ad esplorare progressivamente tutte le prestazioni della vettura. Simon Newton, Direttore delle prestazioni dei veicoli di Aston Martin, ha dichiarato: “Con Valiant abbiamo messo il conducente al centro dell’azione; affinare i pesi di controllo per la massima soddisfazione; perfezionare l’azione di cambio della trasmissione manuale; garantire che i limiti di gestione aumentati rimangano accessibili e gratificanti. Tutto si combina per creare un’esperienza straordinaria che i proprietari di Valiant non troveranno in nessun’altra vettura”.

Valiant, AM aggressiva, estrema e inequivocabilmente unica

Come l’esterno, l’interno della Valiant è una brillante combinazione di funzionalità derivata dalle corse e di immacolati dettagli di design e maestria dei materiali per cui Aston Martin è rinomata. L’abitacolo, rigorosamente a due posti, è pieno di fibra di carbonio satinata a vista, mentre il posizionamento strategico dell’imbottitura dei sedili e la tappezzeria leggera e finemente realizzata aggiungono comfort, lusso e tattilità mirati. Particolare attenzione è rivolta ai punti di contatto tra conducente e macchina. Questo inizia con un nuovo volante. Esclusivo per Valiant e progettato per riflettere la purezza e la connessione che si trovano in tutta l’auto, è perfettamente rotondo con una corona dal diametro più sottile e raggi privi di interruttori per una sensazione intuitiva e zero distrazioni.

Per evidenziare la natura meccanica del cambio manuale, un taglio nel tunnel della trasmissione espone il collegamento del cambio, con un nuovo pomello del cambio sferico su misura e un cambio a H che massimizza lo sforzo e la precisione del cambio. Poiché la Valiant è stata progettata pensando all’uso in pista, il comfort e la sicurezza del conducente sono fondamentali. A tal fine Valiant è dotato di serie di una mezza gabbia integrata insieme a sedili Recaro Podium rifiniti su misura. La semigabbia in acciaio costituisce il punto di ancoraggio per consentire il montaggio delle cinture da gara a 4 punti sulla vettura. I pannelli delle porte su misura presentano un design scolpito con pannelli con inserti in rete per ridurre il peso, insieme a tiranti di rilascio delle porte in tessuto leggero.

Valiant, AM aggressiva, estrema e inequivocabilmente unica

Mentre le prime consegne dovrebbero iniziare nel quarto trimestre del 2024, la Valiant farà il suo debutto pubblico al Goodwood Festival of Speed ​​2024 (11-14 luglio) con dimostrazioni dinamiche sul famoso percorso Hill Climb con Fernando Alonso, due volte campione del mondo di Formula Uno ® e pilota dell’Aston Martin Aramco Formula One ® Team.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?