Cinquantacinque l’hypercar elettrica Battista che onora Lancia
Pininfarina Automobili ha rivelato la Cinquantacinque, una versione unica della sua hypercar elettrica Battista con un design che onora il concept Lancia Florida del 1955.
Il concept originale della Florida era una coupé (fu costruita anche una seconda berlina) basata sulla piattaforma della Lancia Aurelia. È stata progettata dal fondatore della Pininfarina, Battista Farina, che era così affezionato al suo design tanto da utilizzarla come auto quotidiana. L’hypercar Battista, che onora il concept, è conosciuta come la Cinquantacinque e presenta la stessa carrozzeria Blu Savoia Gloss con un tetto Bianco Sestriere Gloss a contrasto utilizzato sulla show car.
Anche il nome italiano per “cinquantacinque” è un chiaro cenno all’anno di debutto del concept. Sul davanti della portiera del passeggero e sulla parte inferiore dell’alettone posteriore si trova proprio la scritta “Cinquantacinque 55“. Non sono state apportate modifiche meccaniche alla vettura. La Battista utilizza una piattaforma EV dedicata fornita da Rimac. È dotato di una batteria con una capacità di 120 kWh, più quattro motori indipendenti che erogano una potenza complessiva di 1.874 CV. I proprietari delle hypercar italiana possono aspettarsi tempi da 0 a 100 inferiori a due secondi e velocità massime di oltre 300 Km/h.
Il Cinquantacinque viene svelata a Tokyo per ufficializzare una nuova partnership con il distributore locale Sky Group. Ancora non è stato comunicato se abbia già un proprietario. Anche gli interni rimangono in linea con la concept d’ispirazione, utilizzando per i rivestimenti pellami cuoio dal chiaro effetto vintage.
Anche Dave Amantea, capo del design di Pininfarina, si è ispirato al concetto Florida quando ha sviluppato il concetto Pura Vision di Pininfarina , presentato lo scorso anno. La Pura Vision anticipa il nuovo linguaggio di design per i prossimi veicoli elettrici di Pininfarina, che includeranno una berlina, una coupé, una decappottabile e un SUV.
Commenti recenti