Hyper Force, ispirato all’icona GT-R di Nissan?

Il mondo delle auto, dall’avvento dell’elettricità, corre sempre più veloce.
A. volte, aggiungiamo, con risultati decisamente forti e un po’ troppo futuristici.
Nissan ha fornito al salone dell’auto di Tokyo 2023 qualche indicazione sulla sua prossima sportiva GT-R che, arrendetevi alle speranze, seguirà la strada elettrica con il concept Hyper Force.

L’Hyper Force non viene chiamata direttamente GT-R, ma il suo stile è chiaramente ispirato alle generazioni precedenti dell’icona sportiva giapponese. I badge anteriori e posteriori imitano il badge GT-R con la parte superiore argentata e la parte inferiore rossa.

Ulteriori spunti GT-R includono la cabina di pilotaggio del jet da combattimento, le luci posteriori, la grande ala e i ritagli dei fari che ricordano la forma dei fari della popolare generazione R34. Anche la grafica sui parafanghi posteriori strizza l’occhio alla generazione R30 della Nissan Skyline.

La potenza di picco del propulsore elettrico del concept è pari a 1.341 CV o 1.000 kW. C’è anche un sistema di trazione integrale controllato da una versione avanzata del sistema di torque vectoring elettrico Nissan e-4orce , oltre a una batteria allo stato solido (che hanno il potenziale per ridurre il peso della batteria di un veicolo elettrico, migliorando al tempo stesso l’autonomia e i tempi di ricarica).

Il concept beneficia anche della struttura in fibra di carbonio, comprese le ruote, oltre a un pacchetto aerodinamico messo a punto dagli ingegneri di gara del reparto motorsport Nismo. Nissan ha affermato che il concept prevede anche una nuova tecnologia nota come “attuatori al plasma” per migliorare ulteriormente le proprietà aerodinamiche. La tecnologia si basa su elettrodi posizionati strategicamente che caricano le particelle d’aria e le dirigono utilizzando un campo elettromagnetico.

Hyper Force, ispirato all'icona GT-R di Nissan?

L’accesso all’abitacolo avviene tramite porte a farfalla, simili a quelle della McLaren. Il conducente si trova di fronte a varie schermate che forniscono importanti parametri di prestazione, tra cui informazioni sulla temperatura di pneumatici e freni, livelli di aderenza e distribuzione della potenza. Il conducente può anche regolare caratteristiche come le sospensioni e gli stabilizzatori tramite gli schermi. Il contenuto visualizzato cambia a seconda che il conducente abbia selezionato la modalità GT (gran turismo) o R (gara).

Hyper Force, ispirato all'icona GT-R di Nissan?

Altre tecnologie presenti nel concept includono un sistema di guida autonoma che utilizza un sensore Lidar e un casco con proiezione di realtà virtuale e aumentata che consente al pilota di simulare una gara su alcuni dei circuiti più importanti del mondo, mentre l’auto è parcheggiata. Un pilota può competere virtualmente con i suoi amici o con i bot.

L’attuale R35 GT-R risale all’anno modello 2009, mentre nel 2021 la casa Nipponica aveva comunicato che stava sviluppando una nuova piattaforma per la prossima GT-R, la R36. Anche se Nissan non ha detto che la Hyper Force entrerà in produzione proprio come questa, la casa automobilistica ha dichiarato che il concept è la sua visione per una “auto ad alte prestazioni di prossima generazione”.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?