ID.GTI anche la Hot Hatch diventa elettrica
Tranquilli, pare che WV non abbandonerà, in questa sua era focalizzata all’elettrico, le sue icone sportive. Semplicemente, che vi piaccia o meno, le farà muovere da un’architettura MEB EV.
La ID.GTI Concept si basa sulla piccola berlina Golf ed è destinata alla produzione. I piani prevedono di metterla in produzione entro il 2026 ad un prezzo d’ingresso tutto sommato conveniente, intorno ai 25.000 €.
.
La ID.GTI Concept è alimentata da un unico motore anteriore ed è dotata di trazione anteriore, proprio come la GTI di oggi. Grazie alla variabilità illimitata del motore elettrico, VW ha affermato che può regolare il gruppo propulsore, lo sterzo e il suono per simulare i punti di cambio dei modelli precedenti e le esperienze di guida della Golf GTI originale del 1976, della prima GTI Mark 2 a 16 valvole o persino di una GTI Mark 4 del 2001. Lo so, fa un po’ PlayStation, ma sono certo piacerà alla nuove generazioni che, crediamo, saranno quelle che vorranno comprarla.
Visivamente non c’è dubbio che la ID.GTI Concept sia una Golf GTI dell’era moderna. Le sottili luci a LED, la griglia del radiatore rossa, lo spesso montante C e i loghi GTI sono tutti tratti distintivi di lunga data. I passaruota sono riempiti da cerchi in alluminio da 20 pollici avvolti in pneumatici ad alte prestazioni 245/35R20.
Si dice anche che sarà dotata di un volante a tre razze con un indicatore delle 12 come punto di riferimento del guidatore. Ma che il caratteristico cambio della pallina da golf sia stato trasformato nel controller del gruppo propulsore per le varie modalità e profili.
Insomma, nell’era che verrà, bisogna accontentarsi…
Commenti recenti