Lanzador, la Gran Turismo Lamborghini visionaria, ma elettrica

Lamborghini ha presentato alla Monterey Car Week la concept car Lanzador, visionaria anteprima del futuro IV modello annunciato dall’azienda e previsto per il 2028.

Lanzador, la Gran Turismo Lamborghini

Con una concezione inedita di Gran Turismo 2+2, Lanzador si distingue per il design ribelle e futuristico,  anticipando un’esperienza dedicata ad una nuova generazione di clienti precursori della tecnologia.

La vettura è equipaggiata con due motori elettrici, uno per ciascun asse, per garantire la trazione integrale ed efficienza in ogni condizione di marcia, superficie e stile di guida; la potenza massima di sistema supera il megawatt.

Lanzador, la Gran Turismo Lamborghini visionaria, ma elettrica

La nuova versione del sistema di controllo della dinamica di guida, Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), stabilirà un nuovo benchmark per la casa di Sant’Agata Bolognese, sia nella concept car sia nelle vetture di serie del futuro. Tale sistema di controllo offre ai guidatori una libertà di personalizzazione senza precedenti, permettendo loro di modulare i sistemi di controllo attivi per adattarsi al meglio alle proprie esigenze di guida.

L’Active Aerodynamics è un altro punto chiave di Lanzador, che utilizza sistemi aerodinamici attivi nella parte anteriore e posteriore per massimizzare l’efficienza aerodinamica in diverse modalità di guida.

Lanzador, la Gran Turismo Lamborghini visionaria, ma elettrica

Con Lanzador Lamborghini si proietta verso il futuro e anticipa inedite soluzioni stilistiche non solo negli esterni ma anche per quanto riguarda gli interni, offrendo una nuova esperienza in termini di spaziosità e confort. L’abitacolo della concept car è un vero e proprio spazio futuristico, che incorpora l’approccio “Feel like a pilot” di Lamborghini.

I materiali sostenibili impiegati per gli interni, come la lana merino e il carbonio rigenerato, dimostrano l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare al lusso e il comfort tipici di una Lamborghini. Alcuni elementi plastici non visibili, come la schiuma dei sedili sportivi, sono realizzate con fibre riciclate stampate in 3D.

Purtroppo un futuro verso l’elettrificazione, questa è la direzione verso cui si sta dirigendo l’azienda; anche se Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, promette che manterrà ben saldi punti quali: le prestazioni, le tecnologie all’avanguardia, il design esclusivo e la sua posizione di leader nel settore automobilistico di lusso.
A noi, che l’abbiamo tanto amata, non resta che sperare e, intanto, cercare di procurarci le chiavi di una STO o una Revuelto.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?