Valour, l’Aston Martin gloriosamente impenitente!
Aston Martin quest’anno compie 110 anni e per celebrare questo obiettivo importante ha lanciato un’auto sportiva V12 chiamata Valour.
In arrivo per l’anno 2024, ne saranno costruiti solo 110 esemplari in tutto il mondo e, proprio in questi giorni, la Casa Inglese sta assegnando gli slot che saranno costruiti.
Basata sulla piattaforma che è alla base di tutti i modelli del marchio, l’auto ricorda la supercar Victor presentata nel 2020, una creazione unica realizzata sulla piattaforma della supercar One-77 di Aston Martin.
Come quel modello, la Valor ha uno stile molto retrò ispirato alla V8 Vantage. Simile ad una muscle car degli anni ’70/’80, prende ispirazione anche dall’auto da corsa RHAM/1 (su base DBS V8) soprannominata la Muncher, che ha corso in più gare della 24 Ore di Le Mans durante gli anni ’70.
La Valour monta il V12 turbocompresso da 5,2 litri, messo a punto per erogare 715 CV. Invece delle trasmissioni automatiche a cui il motore è normalmente agganciato, ottiene un cambio manuale a 6 marce su misura. La trasmissione va alle ruote posteriori tramite un differenziale meccanico a slittamento limitato. Aston Martin potrebbe non offrire di nuovo una tale combinazione, poiché la casa automobilistica si riferisce alla Valour come tributo a un’epoca d’oro della guida.
La Valour beneficia anche di un’esclusiva configurazione delle sospensioni, con ammortizzatori adattivi, molle e barre antirollio, oltre alla messa a punto specifica dei sistemi di controllo della stabilità e della trazione e di varie modalità di guida. Il telaio ha molti rinforzi. Il pacchetto freni in carbonio-ceramica è alloggiato all’interno di un set di ruote da 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 che hanno debuttato sulla nuova DB12 e misurano 325/30 al posteriore è 275/35 all’anteriore .
Il corpo è realizzato quasi interamente in fibra di carbonio e comprende un ampio cofano a conchiglia con uno sfiato a ferro di cavallo e due condotti NACA. La fibra di carbonio è esposta in molte aree, anche nell’abitacolo dove si trova sulle portiere e sulla consolle centrale. L’interno è vestito con materiali classici come il tweed di lana, ispirato alla DBR1 di Aston Martin vincitrice di Le Mans nel 1959 e cashmere per i sedili e il cielo. I clienti potranno scegliere tra una vasta gamma di strisce dipinte a mano e disegni grafici, che possono essere applicati in uno qualsiasi dei 21 colori di vernice.
La produzione del Valour inizierà nel terzo trimestre dell’anno. I primi esemplari dovrebbero essere consegnati prima della fine del 2023. Le informazioni sui prezzi non sono state rivelate, ma ci si aspetta che si aggirino poco sotto i 2 milioni di euro. Insomma: Valor è un prezioso pezzo da collezione che chiede di essere guidato.
Commenti recenti