Charger e Challenger HEMI, prima del futuro eMuscle

Arriva anche in Europa la serie speciale del marchio americano, come parte del tributo “Last Call” del Brand: un progetto in pieno stile Dodge, che regala agli appassionati l’ultima opportunità di beneficiare della motorizzazione HEMI su Charger e Challenger.

Charger e Challenger HEMI, prima del futuro eMuscle

I veicoli della serie speciale sono prodotti e commercializzati in edizione limitata: un’occasione unica per gli appassionati del Marchio, che potranno assicurarsi un modello esclusivo e far parte del viaggio dell’iconica generazione Last Call.

Sette i modelli di muscle car che traggono spunto dalle icone del passato, di cui cinque commercializzati in Europa: il primo è l’esclusivo Dodge Challenger Shakedown, ispirato all’edizione 2016. Tutti i modelli Charger e Challenger 2023 presentano la targa commemorativa “Last Call” sotto il cofano e sono disponibili ciascuno in 14 opzioni di colore per gli esterni, comprese tre tonalità storiche.

Charger e Challenger HEMI, prima del futuro eMuscle

Parallelamente, Dodge espande il popolare pacchetto Jailbreak ai modelli Charger e Challenger SRT Hellcat da 717 cavalli per un livello di customizzazione ancora più avanzato.

Intanto la Dodge Charger Daytona SRT Concept anticipa il futuro delle “muscle car” elettrificate, alimentata dal nuovo sistema di propulsione 800V Banshee.
Il cuore della Dodge Charger Daytona SRT Concept è costituito da tre caratteristiche in attesa di brevetto, che cambieranno le regole del segmento BEV:

  • R-Wing: Un esclusivo design aerodinamico passante che fonde questo concept con l’iconico nome Dodge Daytona
  • Scarico a camera Fratzonic: il primo scarico per BEV del settore, che può raggiungere i 126 dB, rendendolo rumoroso come quello di una Dodge con motore Hellcat
  • eRupt: Cambio a più velocità, con un’esperienza di cambio elettromeccanico che è puramente Dodge.

Charger e Challenger HEMI, prima del futuro eMuscle

“La Dodge Charger Daytona SRT Concept esiste perché le sue performance ci hanno spinto a farla“, ha dichiarato Tim Kuniskis, Chief Executive Officer del marchio Dodge – Stellantis. “Dodge è sinonimo di muscolarità, attitudine e prestazioni, e il marchio porta con sé questa caratteristica nel segmento BEV attraverso un concept ricco di brevetti, innovazioni e caratteristiche nell’ambito delle performance che incarnano le muscle car elettrificate di domani“.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?