P1™: festeggia 10 anni la pionieristica hypercar ibrida McLaren
McLaren celebra il decimo anniversario dalla presentazione della versione di serie della McLaren P1™. Svelata al Salone di Ginevra nel 2013, questa straordinaria hypercar è riconosciuta come un punto di riferimento sia per McLaren che per lo sviluppo di veicoli ibridi ad alte prestazioni, proposti più di recente dalla McLaren Artura. Creata con l’intenzione di essere “la migliore auto al mondo sia su strada che su pista”, il design e le specifiche tecniche della McLaren P1™ hanno fornito la base ideale per realizzare questo. Una serie di risultati di test e sviluppo nel corso del 2013, tra cui il giro del famoso Nürburgring Nordschleife, ha immediatamente confermato quelle che volevano essere le credenziali della vettura.
Il propulsore V8 (M838TQ) da 3,8 litri con doppia sovralimentazione, capace di generare 737 CV, è abbinato a un leggero motore elettrico da 179 CV, per un totale di 916 CV. Questo ha permesso di raggiungere livelli di prestazioni che erano, e sono tuttora, sorprendenti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 6,8 secondi e da 0 a 300 km/h in 16,5 secondi, ben cinque secondi più veloce della leggendaria McLaren F1. La velocità massima di 350 km/h non può che aumentare il fascino e la fama della McLaren P1™, ma sono state la risposta istantanea dell’acceleratore e l’iniezione di coppia a dimostrare che l’elettrificazione può davvero migliorare i moderni propulsori turbo. Oltre che all’innovativo propulsore ibrido, benzina-elettrico, questa Ultimate hypercar veste alla base due punti di forza distintivi di McLaren: il peso ridotto e l’eccellenza aerodinamica.
Per McLaren la leggerezza rimane una priorità nelle fasi di ricerca e sviluppo e nel 2023 la Artura, vettura anch’essa ibrida ad alte prestazioni, piuttosto che un’hypercar estrema in edizione limitata è una supercar prodotta in serie e generosamente equipaggiata, ha un peso DIN (in ordine di marcia) di soli 1.498 kg. I fan ed i clienti McLaren possono unirsi al pilota di Formula 1 Lando Norris impegnato nella scelta delle sue specifiche ideali per una nuova supercar Artura utilizzando il configuratore online di McLaren a disposizione dei clienti del brand, McLaren’s online Artura configurator.
Fin dal momento della sua presentazione, la McLaren P1™ è stata oggetto delle più alte attenzioni di collezionisti ed appassionati ed è andata esaurita a pochi mesi dal lancio e già a novembre 2013 tutte le 375 vetture erano state assegnate.
La prima, con verniciatura Ice Silver, è terminata nel settembre 2013.
L’ultima vettura ordinata è stata completata nel dicembre 2015,in uno splendido arancione perlato, un colore ottenuto grazie a un esclusivo processo di colorazione che è diventato poi disponibile in altri modelli McLaren con il nome di Volcano Orange.
Dieci anni dopo la sua presentazione al Salone di Ginevra – e nell’anno in cui la McLaren celebra anche il suo 60° anniversario dalla fondazione dell’azienda da parte di Bruce McLaren – la McLaren P1™ rimane una vettura straordinariamente entusiasmante sia su strada che su pista. Ogni McLaren P1™ è stata realizzata su misura da un team di 82 tecnici in un processo di assemblaggio in quattro fasi. Dall’inizio alla fine, la costruzione di ogni vettura ha richiesto 17 giorni.
Infine alcune curiosità:
Durante il suo programma di sviluppo, la McLaren P1™ ha percorso oltre 620.000 chilometri di test, equivalenti a più di 15 volte il giro del mondo.
Il nome deriva dalle competizioni dove nei Gran Premi, “P1” che indica il primo posto in griglia, ma c’è anche un’eredità nel nome: la McLaren F1 era inizialmente conosciuta come Project 1, o P1.
Commenti recenti